Artista del panino 2019, da Roma altri due finalisti

artista_panino 2019

Dopo la tappa di Milano, il Contest Artista del Panino 2019 è approdato a Roma. Anche in questa seconda tappa della sfida i concorrenti si sono contesi l’onore di portare la propria ricetta alla finale di Rimini, che si terrà al prossimo Sigep, in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio prossimi. Agguerritissimi, gli sfidanti si sono cimentati in panini ad alto tasso di creatività e gusto, in cui un pane di qualità - i formati utilizzabili per la tappa romana erano dal Pangermogiato ai ceci al Quadrotto ai cereali, alla Schiacciatina all’olio di Vandemoortele – è stato valorizzato dai concorrenti con le loro creazioni.

Chi scrive ha avuto il piacere di assaggiare e giudicare, insieme a Barbara Rizzardini, direttrice dell'Accademia del Panino Italiano e Fabrizio Rivaroli, chef, i lavori dei concorrenti. Impresa non facile, perché l’asticella della qualità e della fantasia era davvero alta.

I professionisti in gara hanno spaziato fra gli ingredienti più golosi, dallo sgombro al baccalà, dalla porchetta di Ariccia, al guanciale di maialino, dalla stracciatella di bufala al pecorino, al ceddar, dalla cipolla caramellata alla zucca, passando per ingredienti mutuati da altre culture gastronomiche, come l’hummus di ceci piuttosto che lo yogurt greco, interessanti per il loro utilizzo in veste di salsa.

Ad affermarsi su tutti sono stati Giulia Della Motta del Beestrò di San Mauro Pascoli, e Giacomo Dini della Pasticceria fratelli Bonci di Montevarchi.

Il panino di Giulia era The Brisket, una schiacciatina all’olio farcita con brisket di manzo affumicato per 12 ore (una specialità del locale della sua famiglia), emulsione di maionese e senape, rucola e pomodorini freschi. Dal canto suo Giacomo si è aggiudicato la finale con il panino Il Tigullio - onore alla Liguria: in questo caso la schiacciatina è stata “imbottita” con pesto di basilico fresco, cecina e baccalà fritto, mix di capperi, pomodorini e olive. In programma ancora le tappe di Matera e Verona, prima di arrivare alla sfida riminese finale, che si preannuncia davvero interessante. E, come sempre, che vinca il migliore!

Nella foto, i due finalisti della tappa romana, Giulia della Motta e Giacomo Dini, insieme a Valeria Baiano, Trade Marketing Coordinator Vandemoortele Italia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome