Artista del panino 2019, chiusa a Verona la rosa degli otto finalisti

Sono Michele Locatelli e Massimiliano Rossi gli ultimi due professionisti che si sono aggiudicati il diritto di partecipare alla finale dell'Artista del Panino, il concorso organizzato da Agritech in collaborazione con Bargiornale e con l'Accademia del Panino italiano, che si terrà il 21 gennaio prossimo durante il Sigep di Rimini. Questo è quanto ha stabilito la giuria vagliando e, soprattutto, degustando il lavoro di 28 aspiranti artisti che hanno partecipato alla semifinale del 25 novembre scorso tenutasi al Pepperone restaurant di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.

Locatelli è il titolare del 18B di Brescia, locale "polisensoriale" che in menu spazia dal sushi agli hamburger. S-Porco, questo il nome del panino di Michele Locatelli, parte dalla Rosa Rustica con semi Agritech e si completa con spalla di maiale cotta a bassa temperatura, cime di rapa spadellate, friggitelli in agrodolce e maionese all'aglio nero. Mix perfetto che ha conquistato i palati dei membri della giuria.

Massimiliano Rossi, arrivato a Verona addirittura di Putignano (Ba), è il cuoco di Guagliò, ristorante Meridionale, e ha preparato Baccalà: mare e terra, un panino dai sapori schietti e diretti basati su una ciabattina ai cereali lievito madre Agritech e poi, appunto, baccalà preparato in vasocottura, una purea di ceci neri e poi cavolo nero e guanciale. Un trionfo di sapori che Rossi ha però saputo equilibrare perfettamente.

Ecco allora la lista completa dei finalisti che il 21 gennaio si ritroveranno a Rimini per aggiudicarsi il titolo 2019 dell'Artista del panino

Michele Locatelli, titolare del 18B di Brescia

Massimiliano Rossi, del Guagliò, ristorante Meridionale di Putignano (Ba)

Elena Amendolara, del Fishè di Palo del Colle (Ba)

Domenico Bianco, della Salumeria Bianco di Putignano (Ba)

Giulia Della Motta, del Beestrò di San Mauro Pascoli (Fc)

Giacomo Dini, della Pasticceria fratelli Bonci di Montevarchi (Ar)

Patrizio Passavante, del Bar Conad Superstore di Avigliana (To)

Valentino Ranuio, del Gusto Tondo di Cermenate (Co)

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome