Un Master gratuito per imparare a fare impresa bar

Master fare impresa
C'è tempo solo fino al 20 novembre per iscriversi al programma gratuito di formazione online dedicato da Planet One a titolari e gestori di locali per aiutarli a migliorare le loro performance imprenditoriali

40 appuntamenti di formazione e focus specifici, 60 ore di lezione totale, 30 trainer. Sono i numeri della seconda edizione del Master Fare Impresa, il ciclo accademico online organizzato da Planet One, con Bargiornale come partner, per aiutare e sostenere con una formazione di alto livello e gratuita le attività del fuori casa. L’iniziativa, che prenderà il via il prossimo 27 novembre, rappresenta un’importante opportunità per i titolari e gestori di locali, ma anche per chi vuole aprire la sua attività nel fuoricasa, per acquisire conoscenze e competenze fondamentali per migliorare le proprie performance imprenditoriali. Per cogliere questa opportunità c’è tempo fino al prossimo 20 novembre, compilando il modulo di iscrizione che trovate in fondo all’articolo.

«Con fare impresa vogliamo aiutare titolari e gestori a fare un salto di qualità nella gestione imprenditoriale dell’attività, con l’obiettivo di mettere più soldi nello loro tasche, per migliorare la loro vita, la vita aziendale e creare opportunità di sviluppo – spiega Marco Ranocchia, fondatore di Planet One -. Tutto ciò senza necessità di fare investimenti, ma ottimizzando e utilizzando al meglio, grazie alle regole di una corretta e sana gestione imprenditoriale, quanto già hanno in casa, in termini di risorse, personale, prodotti, attrezzature».

Gratuito, online, completo

Fedele a questo obiettivo, il Master si caratterizza per il forte taglio imprenditoriale, affrontando tutti gli aspetti manageriali comuni alle attività del fuoricasa, dal progetto imprenditoriale all’organizzazione delle risorse umane, dalla costruzione del menu alla formazione in termini di account e upselling, dalle strategie di comunicazione fino alla gestione del piano economico finanziario.

Pertanto il Master è rivolto esclusivamente a titolari, gestori e decision maker, ovvero food&beverage manager, bar manager, direttori e altre figure manageriali che partecipano alle strategie del locale (per ogni locale possono partecipare più figure).

Tutte le lezioni sono gratuite ed erogate in diretta online, in modalità webinar sulla piattaforma Teams di Microsoft, prendono il via il 27 novembre per concludersi il 30 gennaio, impegnando solo qualche ora al giorno, di solito un paio di giorni alla settimana.

L'offerta formativa

L’offerta formativa è strutturata su otto moduli, ognuno relativo a un argomento cardine, con focus specifici che permettono di approfondirlo nei suoi diversi aspetti, ognuno dei quali trattato da un docente esperto della materia. I focus di approfondimento possono essere fruiti anche da altro personale di lavoro del locale, come barman, cuochi, camerieri.

Ogni modulo è inoltre completato da una o più case history, dove imprenditori dell’horeca raccontano la loro esperienza di successo, mostrando come, applicando bene le regole di Fare Impresa, siano riusciti a raggiungere il loro obiettivo.

Andando un po’ più nel dettaglio di Fare Impresa, il primo modulo è focalizzato sul progetto imprenditoriale e analizzerà tutti i principali aspetti che formano e caratterizzano un’attività imprenditoriale nel settore horeca. Si passa poi al tema del teamwork, partendo da come cercare e selezionare il personale e gestirlo una volta in azienda, per spiegare poi come motivarlo, come strutturare l’organigramma dell’azienda per creare una squadra coesa ed efficiente. Quindi la costruzione del menu, per capire come individuare il proprio target, come mettere in piedi un menu food e beverage intelligente e vincente sia sul pano dei costi sia delle vendite e come favorire queste ultime proprio tramite il menu engineering, le tecniche che lo compongono come l’uppselling, la vendita al tavolo e altre tecniche.

Spazio poi all’analisi delle verticali che compongono il business, quindi la mixology, caffè, vini, il food, per vedere dove e come fare di più e correggere eventuali errori nell’offerta. Altro tema cardine è il visual merchandising, importante per comprendere cosa vendere di più e meglio e come allestire vetrine e i vari espositori. Grande attenzione è riservata alle tecnologie digitali per andare a vedere i sistemi informatici che permettono di controllare e analizzare in tempo reale l’andamento economico dell’attività, fondamentali per comprendere che cosa non funziona e trovare soluzioni rapide e tempestive.

Senza tralasciare le tecniche di comunicazione & marketing ma anche l’importanza degli arredi e dello stile del locale, soffermandosi su come usare le prime per riempire il locale anche nei giorni con meno affluenza. Infine, la gestione del piano economico finanziario, dove si affronta il tema della contabilità aziendale, dei costi nascosti, per individuarli ed eliminarli, ma anche le possibilità di accesso al credito per gli imprenditori, come usufruire di eventuali contributi regionali o nazionali.

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