Risorse umane e sostenibilità, i focus di Hotel 2023 a Bolzano

Hotel 2023 accende i motori a attende i professionisti del fuori casa a Bolzano dal 23 al 26 ottobre. Oltre 400 gli espositori per un'edizione che guarda al futuro. Si parlerà di risorse umane, alimentazione, innovazione e, ovviamente, di sostenibilità con la presenza di case history di successo da cui trarre ispirazione

Dal 23 al 26 ottobre torna a Bolzano la fiera internazionale per hotellerie e ristorazione, Hotel 2023. Quest’anno il focus della 47esima edizione di una fiera ormai storica sarà sulle  risorse umane e naturalmente sull’alimentazione, con la presenza di esempi di successo per trovare idee, spunti ed ispirazioni. E poi, l’immancabile Hotel Sustainability Award. «Un'edizione all'insegna della fiducia nel futuro - ha commentato Thomas Mur, direttore della fiera nel corso della recente conferenza stampa di presentazione tenutasi a Trento - con il tema della sostenibilità a fare da guida: un tema che, come testimoniano le ultime ricerche sul campo, diventa sempre più importante e strategico per aziende e persone. Una fiducia che si traduce anche nei numeri della nostra fiera che quest'anno registra il tutto esaurito con oltre 400 gli espositori».

Una quattro giorni densa di eventi e talk

Si parte lunedì 23 ottobre con il momento clou della premiazione in serata dei vincitori nelle quattro categorie dell'Hotel Sustainability Award (Sustainable Technology, Circular Product Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM). Quest’anno i candidati sono stati circa 60. Due, invece, gli appuntamenti da non perdere nel pomeriggio di martedì 24 ottobre, giornata interamente dedicata al food con  i talk all’Hotel Connects Stage. Il primo, alle 15, con Michele Lazzarini, proprietario del ristorante Contrada Bricconi situato in provincia di Bergamo, che condividerà con il pubblico – insieme al socio Giacomo Perletti - l’innovativo modello di agricoltura e ristorazione d’eccellenza che ha reso il loro locale un ambiente unico. Il secondo, alle ore 15.45, sarà invece con Stefano Pinciaroli, executive chef del  ristorante PS presso Villa Petriolo in provincia di Firenze e Daniele Nannetti, proprietario e manager della Villa. Insieme, racconteranno come questa struttura abbia integrato con successo la produzione agricola, il benessere dei visitatori e l'alta cucina, dimostrando che la sostenibilità può essere l'obiettivo centrale di progetti agrituristici vincenti. Mercoledì 25  ottobre sarà invece il giorno di Vinea Tirolensis, rassegna vinicola che si svolge tradizionalmente nella cornice della fiera bolzanina, organizzata dai Vignaioli dell’Alto Adige. Saranno oltre settanta i vignaioli presenti con i rispettivi vini, mentre la regione vinicola del Collio, in Friuli, sarà presente con nove produttori come ospiti. Oltre ai vini, ci sarà la possibilità di assaggiare una selezione di formaggi grazie alla collaborazione con Degust.
Infine, giovedì 26 ottobre si rifletterà sulla quanto mai attuale tematica delle risorse umane. Alle ore 10.30 saliranno sul palco Piergiorgio Mosconi, consulente turistico alberghiero e Giovanni Mioni, general manager dell’Hotel Mioni e Pezzato ad Abano Terme che affronteranno la questione sia dal punto di vista tecnico, con indicazioni sul come trasformare il personale da costo in investimento, sia da quello operativo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome