Partesa premia la fedeltà dei clienti

Promozioni –

Il progetto di fidelizzazione del network distributivo si arrichisce di un’originale raccolta a punti: Horeca Street Club Collection. Ne parliamo con Angelo Grisolia, direttore vendite e marketing

Prezzi stracciati e dilazioni di pagamento fino all'inverosimile, è ciò che ogni gestore vorrebbe dal distributore di fiducia. Quasi fossero gli unici rimedi possibili in tempi di crisi. «Non illudiamoci: si tratta di un palliativo, che a lungo andare non fa altro che svilire il valore dei prodotti - esordisce Angelo Grisolia, direttore vendite e marketing Partesa -. Sono convinto invece che i tempi siano maturi affinché i distributori prendano coscienza del ruolo determinante che possono giocare, ponendosi come partner del bar, con servizi di consulenza, per esempio, sui prodotti da tenere in assortimento».

Un bilancio soddisfacente

L'aver chiamato in causa Partesa non è casuale. Circa un anno fa il network distributivo del Gruppo Heineken Italia ha lanciato l'Horeca Street Card, un innovativo progetto di fidelizzazione che strizza l'occhio alla grande distribuzione. I titolari della Card possono infatti usufruire di una serie di vantaggi per la gestione del locale: promozioni sull'acquisto delle forniture, un circuito di convenzioni, il magazine Ho.St, un'assistenza e un sito dedicato.
«Il progetto si pone l'obiettivo di offrire ai clienti Partesa vantaggi promozionali e convenzioni esclusive con operatori nuovi per il settore. Pensiamo per esempio alle banche per le quali il gestore di un bar non desta alcun interesse, perché non movimenta liquidi, non offre sufficienti garanzie ecc. Partesa è riuscita invece a stringere accordi con Intesa San Paolo per condizioni agevolate».
Non è un caso perciò che siano già 9.000 i possessori della Horeca Street Card e una buona percentuale ha già attivato una convenzione. «Circa il doppio rispetto a un normale circuito di convenzioni. A conferma che i clienti percepiscono il servizio offerto come unico», dichiara Grisolia senza poter nascondere la soddisfazione. E c'è di più: da luglio il Club si è arricchito di una nuova iniziativa: la Collection, la raccolta punti che premia i clienti Partesa con viaggi, elettrodomestici, oggetti per la casa e per la cura della persona, semplicemente continuando il normale rapporto di fornitura. «L'iniziativa nasce dalla volontà di insistere su logiche di fidelizzazione che poco o nulla hanno a che vedere con politiche di prezzo», spiega Grisolia. Il catalogo premi, che viene rinnovato ogni due mesi, è consultabile su Internet: con un semplice click i gestori dei locali possono visualizzare il proprio saldo punti, verificare la disponibilità degli articoli ecc. Senza quindi togliere tempo alla propria attività. Se vi sembra poco...

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