La sostenibilità a Fiera Bolzano, chi è passato dal dire al fare

I premiati al Sustainability Award edizione 2021 a Hotel - Fiera Bolzano (ph Marco Parisi)
Dall'ultima edizione di Hotel di Fiera Bolzano, i vincitori dei Sustainability Award: aziende e prodotti che hanno tradotto le istanze ambientali in impegni e fatti concreti

In queste settimane, non si fa altro che parlare di emergenza planetaria per quanto riguarda il riscaldamento globale con i grandi del Terra impegnati nella sfida di azzerare le emissioni nette globali di gas serra entro o intorno a metà secolo. Un obiettivo molto ambizioso che richiede il passaggio da una mera adesione di principio a delle azioni concrete con la messa in campo di ingenti investimenti e azioni sul campo concreti e misurabili. Ciò non vale, ovviamente, solo per i governi ma anche per le aziende: sembra essere finita l'era del greenwashing con brand che si autoproclamano sensibili nei confronti dell’ambiente o devoti a un processo ecosostenibile, ma che in realtà fanno ben poco se non nulla a livello pratico. Oggi far finta di dimostrare un attaccamento al tema ambiente per guadagnare consensi, reputazione e, di conseguenza, fatturati potrebbe, man mano che cresce la consapevolezza ambientale,  rivelarsi un boomerang. Uno spaccato di realtà "impegnate" che hanno preso sul serio l'impegno ambientale lo si è visto alla 45° edizione di Hotel, fiera dedicata a hotellerie e ristorazione tenutasi a Fiera Bolzano dal 18 al 21 ottobre (già fissate le date dell'edizione 2022: 17 - 20 ottobre). L'occasione sono stati i Sustainability Award, premi dedicati alla sostenibilità arrivati alla terza edizione e organizzati in collaborazione con NOI Techpark Alto Adige, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano. L’obiettivo è stato ancora una volta quello di dare un riconoscimento alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro, spesso nascosto, di ricerca e sviluppo. Di seguito i 4 vincitori con la motivazione.

  1. Categoria Sustainable Pioneers powered by IDM. Vincitore: Hotel Tyrol Dolomites Slow Living (S. Maddalena, Val di Funes - Bolzano).
    L’hotel è stato ristrutturato in un’ottica ecologica e sostenibile, che si rispecchia non solo nel risultato estetico ma anche nella scelta di materiali naturali come legno, lana, lino e vetro. La famiglia Senoner-Eisendle si impegna inoltre ad usare prodotti biologici e del commercio equo e solidale, stagionali e regionali. Tra questi, la carne di pecora di razza Villnösser Brillenschaf, “la pecora con gli occhiali della val di Funes”, una delle razze più antiche d'Europa, riconosciuta come presidio Slow Food
  2. Categoria Innovazione (per espositori Hotel). Vincitore: Gastrofresh (Appiano - Bolzano) con il prodotto Profarm Microgreens. Superfood regionale, organico, fresco e ricco di nutrienti ottenuto da un sistema di coltivazione verticale sostenibile e altamente automatizzato.
  3. Categoria Design (per espositori Hotel). Vincitore: Lobis Böden (Bolzano). Con il prodotto LobisSILENT – Soluzione di rivestimento fonoassorbente innovativa che combina funzionalità e design, fornendo un‘acustica ottimale in ogni stanza senza comprometterne l‘estetica.
  4. Categoria Circle (per espositori Hotel). Vincitore: Resch Home (Cornedo all’Isarco - Bolzano) Con il prodotto Auping Evolve. Materasso completamente circolare, ovvero realizzato al 100% con materiali riciclati. Zero impatto ambientale, estremamente confortevole e ben ventilato. Altezza 22 cm, strato comfort con innovativo poliestere lavorato a maglia 3D, supporto per spalle, vita e fianchi. Vincitore del Red Dot Design Award 2020, ha un'etichetta di riciclaggio A.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome