I migliori canali di cucina gratis sul web

Tecnologie –

Un nuovo software consente di scaricare facilmente canali a tema

Si chiama Miro ed è un programma, scaricabile su ogni piattaforma (Windows, Mac Os, Linux), che rende semplicissima la visione delle migliori web tv di internet. Oltre 3.300 canali tematici, di cui circa un centinaio dedicati al food. E tra questi le web tv di Jamie Oliver, il vulcanico chef inglese. O il video podcast di Anthony Caporale, istruttore e bar chef con una certa fama negli States. Si va dai semplici canali di ricette di tutte le cucine del mondo, da quella andalusa a quella vietnamita, ai video per i barman, dove si insegna la realizzazione di ogni tipo di cocktail. Miro consente di accedere a tutti questi canali in men che non si dica.

Un semplice software
Funziona come altri “raccoglitori” di video sul web, come You Tube o Joost, ma con notevoli vantaggi: consente di scaricare i filmati in background, una volta scelto il proprio canale tematico, continuando a lavorare con altri software; inoltre permette la visione a schermo pieno, come se il monitor del pc fosse un televisore vero e proprio. Alcuni canali su Miro sono disponibili in alta definizione e l'effetto scenografico è assicurato. Un altro vantaggio di Miro è la qualità della visione. Il software scarica i programmi sull'hard disk e li tiene parcheggiati lì per 5 giorni prima di cancellarli automaticamente. In questo modo non si assiste allo spettacolo in streaming, con la possibilità di interruzioni o di audio “saltellanti”, ma lo si lancia direttamente dal proprio pc, con una resa incomparabilmente migliore. L'unico problema è la quasi totale assenza di canali in italiano.
 
Canali soprattutto in inglese
Per il momento la maggior parte delle emittenti raggiungibili con Miro sono inglese, poche in spagnolo, tedesco o in francese. Chi sa le lingue trova veramente di tutto: canali di cucina vegetariana, un'emittente sulla scienza del cibo, che racconta le proprietà dei cibi più diffusi. C'è chi insegna a fare la birra, chi si occupa di vino fornendo le regole base per la mescita e chi, come Alberta Straub insegna le sue ricette per cocktail di ogni tipo. Miro si può scaricare gratuitamente da getmiro.com (è stata appena rilasciata una nuova versione potenziata). Dal sito è possibile accedere al link makeinternettv.org, che insegna come realizzare la propria web tv e metterla on line. Un passo che consigliamo a tutti, per promuoversi sul web.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome