I locali di Padova abbandonano la plastica usa e getta

Padova plastica usa e getta

Stop alla plastica usa e getta. È la scelta all’insegna della sostenibilità ambientale fatta da tutti e 13 i locali, tra bar, pizzerie e fast food, presenti in Piazza dei Signori a Padova, tra le maggiori e più belle della città, dominata dalla celebre torre dell’Orogologio, che, dal prossimo primo agosto, hanno deciso di abbandonare definitivamente l’utilizzo di prodotti in plastica non riciclabile per lo svolgimento del loro servizio.

Prodotti che saranno sostituiti con loro omologhi riutilizzabili, come piatti in ceramica, bicchieri e calici in vetro, posate in acciaio, oppure da prodotti usa e getta interamente riciclabili e compostabili, realizzati in PLA (acido polilattico), una bioplastica ottenuta a partire da amido, a sua volta estratto da materie prime come mais, frumento, barbabietola e altri cereali.

Protagonisti dell’iniziativa, che farà di Piazza dei Signori la prima piazza italiana eco sostenibile, sono, meritano la citazione, il Bar Code, il Bar Cento x Cento, il Bar Hendrix, il Bar Marlè, il Bar pasticceria Antico Forno, il Bar Piazza dei Signori 9, il Bar El Pilar, la Pizzeria Cubo, la Pizzeria La Lanterna, il Ristorante Uva, il Ristorante Kofler, il Ristorante sushi Galleria n. 5, il Ristorante Ham Holy Burger. Un’idea nata durante una delle periodiche riunioni dei titolari dei 13 locali, nell’ambito dell’Associazione provinciale pubblici esercizi (Appe) che la supporta, e che ne mostra l’attenzione verso l’ambiente e, soprattutto, la volontà e l’impegno nel tradurla in buone patiche, anche quando queste possono comportare costi aziendali superiori.

Un’iniziativa volontaria, dunque, che si inscrive nel percorso virtuoso intrapreso dall’Unione europea con la direttiva 2019/904, che mette al bando la plastica usa e getta dal 2021, anticipandone i tempi, e che si spera possa essere replicata a breve anche in altre città della Penisola.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome