Gratta. E vinci un vitalizio

Nuovi giochi –

Turista per sempre, il nuovo gioco del Consorzio Lotterie Nazionali, è simile negli schemi di premio a Win for Life. Il rivenditore incassa l’8% dei biglietti

Agli italiani piace giocare e i dati 2009 (oltre 52 miliardi di euro di fatturato) resi noti dai Monopoli di Stato lo dimostrano. Ma nel corso del 2009 si è assistito anche a una novità importante, ossia l'introduzione del “vitalizio”, un premio capace di assicurare un importo fisso e sicuro per un numero prestabilito di anni. Una rendita, generalmente di 20 anni, che non stravolge la vita come nel caso del Superenalotto, ma che indubbiamente la semplifica. Il popolo dei giocatori ha immediatamente accolto con favore la novità.
Così, a pochi mesi dal successo di Win for Life lanciato da Sisal, è arrivata la risposta del Consorzio Lotterie Nazionali, che ha messo sul mercato “Turista per sempre”, innovativo Gratta e Vinci multivincita. Nuova la suddivisione dell'importo vinto: il primo premio (35 tagliandi su 100,8 milioni di biglietti, in media un vincente ogni 2,88 milioni di grattini) assegna subito 200mila euro, cui si aggiunge una rendita di 6mila euro per 20 anni e un ulteriore premio finale individuato in circa 108mila euro, rivalutato però nel tempo. L'incremento è calcolato in base all'apposita polizza stipulata con Assicurazioni Generali, cui il vincitore dovrà aderire per garantirsi l'erogazione del premio. In totale la vincita è superiore a un milione e 750mila euro.

Quaranta milioni di biglietti vincenti
I premi messi a disposizione dal Consorzio Lotterie ammontano a 365 milioni e 820mila euro, con un pay-out del 73%. Sono in totale oltre 40 milioni i biglietti fortunati (un tagliando ogni 2,5), compresi anche quelli con vincite minori, tra cui 24 da 50mila euro e oltre 30 milioni da 5 euro. Chi trova uno o più “simboli fortunati” nella sezione “i tuoi simboli” vince il premio corrispondente, mentre il vitalizio si ottiene scoprendo due volte la scritta “Turista per sempre” nella sezione “i tuoi numeri”. L'esercente ha un aggio dell'8%, quindi regola l'incasso in base ai biglietti venduti; non deve inoltre installare alcuna apparecchiatura.
Chi volesse diventare rivenditore deve rivolgersi al Consorzio Lotterie Nazionali (viale del Campo Boario 56/D, 00153 Roma, fax 06.51894222). La vendita dei biglietti è riservata ai punti vendita autorizzati, di cui possono far parte le ricevitorie del Lotto, i tabaccai, le aree di servizio autostradali, i bar, le edicole e altre categorie commerciali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome