Decreto festività: Super green pass anche per il consumo al banco

decreto festività
Il nuovo provvedimento emanato per fronteggiare la risalita dei contagi introduce una stretta all'attività dei locali. Tra le novità il Super green pass per consumare al banco, anche in zona bianca, e la nuova serrata per le discoteche

Salvare le festività e garantire la continuità delle attività economiche in un periodo dell’anno particolarmente favorevole ai consumi. È con questo obiettivo che il governo ha emanato il cosiddetto decreto festività, il decreto legge 221 del 24 dicembre 2021 (pubblicato in Gazzetta ufficiale n 305 del 24 dicembre 2021), con le nuove misure per fronteggiare i contagi Covid-19, di nuovo in risalita a causa della variante Omicron (in fondo all'articolo il testo da scaricare). Il provvedimento prevede sia nuove disposizioni di carattere generale per fronteggiare l’emergenza sia una stretta sul mondo dei locali, in questo caso finalizzate a garantire ulteriori margini di sicurezza al loro svolgimento, evitando chiusure generalizzate. Chiusure che, però, sono comunque arrivate per alcune tipologie di attività, quali le discoteche.

Mascherina obbligatoria anche all’aperto

Tra le prescrizioni di carattere generale, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, anche in zona bianca fino al 31 gennaio, mentre la durata del Super green pass, a partire dal prossimo primo febbraio viene ridotta a 6 mesi, dai 9 precedenti (leggi Green Pass: le novità per gestori e lavoratori). Inoltre, è stato previsto l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 negli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso, come in sale da concerto, in locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati). In più in questi locali è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso. L’utilizzo della mascherina FFP2 è obbligatorio anche per l’accesso e l’utilizzo ai mezzi di trasporto.

Super green pass anche per consumare al banco

Per quanto riguarda i pubblici esercizi la grande novità è che il Super green pass, ovvero il certificato verde rilasciato solo in caso di avvenuta vaccinazione o da guarigione da Covid-19 (non quindi dopo il tampone negativo), diventa indispensabile per consumare all’interno dei locali non solo al tavolo, ma ora anche al bancone. L’obbligo resta in vigore per tutta la durata dello stato di emergenza (attualmente fissato al prossimo 31 marzo) e si applica a tutti i locali indipendentemente dalla fascia di classificazione della regione nella quale si trovano.

Quindi per accedere e consumare all’interno di bar, caffetterie, pub, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, in fascia bianca, gialla e arancione, sia al tavolo sia al bancone il cliente deve essere munito di Green pass rafforzato. Da tale obbligo restano esclusi sono i minori di 12 anni e le persone esentate dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica.

Il Decreto festività non ha modificato invece le regole per quanto riguarda il servizio all’aperto. Per cui nei locali in zona bianca e gialla è possibile consumare ai tavoli all’aperto anche senza Green pass, mentre in quelli in zona arancione è necessario il possesso del Super green pass.

Così come non ci sono novità per i locali in zona rossa, dove si può lavorare solo con il servizio di asporto e delivery fino alle ore 22, limite orario che per i bar (codice Ateco 56.3) scatta alle ore alle ore 18.

Nuova serrata per le discoteche

Il Super green pass diventa obbligatorio anche per accedere ad altre attività, quali sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche in questo caso indipendentemente dalla fascia di classificazione delle regione: bianca, gialla o arancione (in zona rossa tali attività sono sospese).

Ma la stretta più drastica del decreto festività interessa le discoteche: queste così come le sale da ballo e i locali assimilati restano chiusi fino al prossimo 31 gennaio.

Fino alla stessa data, inoltre, sono vietati eventi, feste e concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto.

DECRETO FESTIVITÀ
dl 221 del 24 dicembre 2021

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome