Da Pvi Formazione un’offerta di corsi online per l’attestato Haccp

corsi online Haccp
Foto da Pixabay

L’emergenza sanitaria ha riportato al centro dell’attenzione i temi dell’igiene e della sicurezza nei locali e l'Haccp. Temi che rappresentano una priorità per chi opera nel settore e sui quali deve essere adeguatamente formato. A questo scopo Pvi Formazione, società accreditata come provider nazionale per la formazione a distanza dalla Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc) del ministero della Salute per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, propone il corso di formazione individuale a distanza Igiene della ristorazione sull’igiene e la sicurezza alimentare. Il corso permette di ottenere l’attestato Haccp, il documento che sostituisce il vecchio libretto sanitario e indispensabile per lavorare in tali attività. Attestato che l’operatore deve esibire in caso di verifica ispettiva, dove deve anche dimostrare di essere preparato sugli argomenti.

Disponibile online (per Pc e Mac) su piattaforma di e-learning o in formato dvd, scelta quest’ultima che consente di fruirne anche a chi non dispone di connessione internet semplicemente utilizzando un televisore con lettore dvd e telecomando, il corso è utilizzabile in quasi tutte le regioni (fanno eccezione Piemonte, Liguria, Toscana e Umbria che per la versione base richiedono una parte di formazione in presenza).

Igiene della ristorazione è proposto in 4 versioni, 8, 6, 4 e 3 ore (quest’ultima solo online), tra le quali scegliere a seconda dei requisiti fissati dalle varie Regioni, alle quali spetta di definire specifici percorsi di formazione per gli addetti alla ristorazione, e al ruolo che si svolge nel locale. Oltre che in italiano, il corso è realizzato in diverse lingue, per permettere anche agli operatori di altre nazionalità di seguirli nella lingua madre, con particolare attenzione all’arabo e al cinese, in considerazione dell’importante numero di lavoratori di tali origini attivi nel settore. Inoltre, comprende anche una forma di tutoraggio, tramite piattaforma e-learning, telefono, e-mail, e questionari di valutazione per accertare l’acquisizione delle conoscenze e quindi ottenere l'attestato.

Gli argomenti

Il corso tratta tutte le tematiche che l’operatore deve conoscere che garantire che tutto il processo di produzione e somministrazione degli alimenti e che il locale e le attrezzature rispondano ai requisiti di igiene richiesti, così da tutelare la sicurezza sua e dei clienti. I temi affrontati comprendono l’analisi del rischio, le buone prassi di lavorazione degli alimenti, dall’approvvigionamento e stoccaggio delle materie prime alla preparazione, esposizione, somministrazione e vendita dei cibi, la somministrazione delle bevande alcoliche, l’igiene ambientale di strutture e attrezzature. Inoltre, vengono approfonditi aspetti quali i requisiti igienico-sanitari delle attrezzature e dei locali di preparazione, somministrazione e vendita, i metodi di autocontrollo e i principi del sistema Haccp, con una guida alla stesura del manuale di autocontrollo, l’igiene della persona, le malattie che si possono trasmettere attraverso gli alimenti e gli aspetti legislativi che riguardano l’attività di somministrazione, con una panoramica della normativa vigente.

Un percorso strutturato in step

Il processo di formazione è strutturato secondo un rigoroso percorso individuale dove il passaggio allo step successivo può avvenire solo dopo aver completato interamente quello precedente. Le materie trattate sono infatti suddivise in capitoli al termine di ognuno dei quali, e solo dopo averlo visionato completamente, l’utente deve sottoporsi a un test di verifica con questionario a risposta multipla. Una volta superato il questionario, si accede al capitolo successivo e, quindi, al nuovo test e così via fino al completamento del corso, in modo da ottenere l’attestato personale. Nel caso non si riesca a superare il questionario, si ritorna a inizio capitolo per il ripasso, per poi affrontare nuovamente il quiz, ma con domande che saranno sempre diverse.

Tale processo, che avviene in automatico fruendo del corso online, è il medesimo anche per la versione del corso in dvd. In questo caso, però, una volta superato ogni questionario (con domande differenti per ogni copia del dvd), l’utente ottiene un numero di codice che deve segnare su un’apposita scheda: alla fine del percorso i vari codici ottenuti comporranno il “codice soluzione” (unico per ogni dvd) che dimostra il superamento del corso e quindi il diritto a ricevere l’attestato Haccp da Pvi Formazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome