Bar più accoglienti con giornali e riviste

Arredo –

Quotidiani e periodici devono essere sempre aggiornati e ben esposti con varie soluzioni

Quando il gestore di un locale ha fra i suoi obiettivi quello di fare accoglienza a regola d'arte, i particolari da tenere in considerazione sono tanti. Una parte importante la svolge l'intrattenimento. Ma non si pensi solo alle partite di calcio o alla musica. Il modo più semplice per offrire una forma di svago, forse anche la più a buon mercato, è mettere a disposizione della clientela una selezione di quotidiani e periodici da sfogliare.

La praticità dei bastoni per i giornali
Naturalmente, a fare la differenza, è anche il “come” questi sono conservati e presentati. E qui entrano in gioco i portariviste, che se scelti con cura possono diventare non solo oggetti utili, ma veri e propri complementi d'arredo capaci di caratterizzare il locale.
Le soluzioni esistenti sono moltissime e vanno scelte anche in relazione al tipo di lettura che si vuole offrire agli avventori. Per i quotidiani, ad esempio, la soluzione più pratica continua ad essere quella più che collaudata del bastone portagiornali: una semplice asta di legno dotata di fermi, con cui si bloccano le pagine del quotidiano al centro.

In questo modo diventa facile sfogliarlo, le pagine rimangono nella giusta successione e anche dopo il passaggio per più mani i fogli non si sciupano. I bastoni sono in genere dotati di un gancio, che consente di appenderli ad un apposito sostegno oppure ad altri ganci fissati alle pareti, così che rimangano in bella vista senza spiegazzarsi eccessivamente.

Soluzioni d'arredo con i portariviste
Altro discorso riguarda i periodici. In questo caso è molto più facile sbizzarrirsi, scegliendo portariviste di modelli, materiali, forme e colori che si adattino al nostro stile e all'ambiente in cui sono collocati.
Molto utilizzati i pannelli portariviste da parete, spesso in metallo o in materiale vinilico trasparente, composti da mensole inclinate che possono contenere più periodici: una soluzione pratica e risparmia-spazio. L'unica accortezza è quella di fissarle molto bene al muro con chiodi a espansione del giusto calibro, in un posto dove non ci sia eccessivo passaggio; e attenzione agli spigoli vivi.
A terra o in bella vista

Un'altra possibile soluzione sono i portariviste da appoggiare a terra. Vanno scelti di preferenza oggetti dotati di una certa capienza, robusti e che si possano pulire facilmente. La soluzione ideale è collocarli in un angolo non troppo nascosto, meglio ancora se accanto a un divanetto o a un gruppo di poltroncine, in modo da creare una sorta di angolo di lettura.
Interessante la soluzione della piantana alta: ben visibile da ogni punto del locale, consente di fruire con comodità delle riviste e rappresenta fra l'altro un elemento di arredo da collocare in una posizione privilegiata, in modo che il cliente la possa vedere già fin dall'ingresso.

Un'ultima accortezza, che non sembri banale: non dà una bella immagine presentare riviste super sfogliate, stropicciate o addirittura datate mesi prima. Aggiornarsi con la stampa della settimana o del giorno va considerato come un investimento sulla propria immagine, non una spesa in più. Il cliente apprezzerà sicuramente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome