A Shopping Map 2023 il punto sui nuovi trend sociali di consumo

Shopping Map 2023
Torna il 18 ottobre a Milano il convegno che aiuta a rivedere i modelli di business di fronte al radicale cambiamento dei comportamenti di consumo in atto

Negli ultimi anni si sta assistendo a un radicale cambiamento delle abitudini di consumo. Le indagini di mercato restituiscono infatti un’immagine del mondo dei consumi sempre più sfuggente alle “vecchie regole”, dove i comportamenti dei consumatori non sono più segmentabili neanche per stile di vita e reddito e sui quali le classiche azioni di marketing non sembrano più avere presa: l’appartenenza a cluster di consumatori cambia più volte al giorno, le promozioni non producono vendite incrementali e gli acquisti si frazionano e si parcellizzano in molteplici direzioni. Una tale quadro impone un profondo ripensamento degli attuali modelli di business per chi vuole disegnare esperienze di consumo in linea con le trasformazioni in atto: un processo che riguarda anche il mondo del fuoricasa. Di tutto questo si parlerà nel corso della nuova edizione del convegno Shopping Map, in programma il prossimo 18 ottobre alle 9.30, presso la Pasticceria Martesana di Milano (posti limitati e registrazione obbligatoria).

Organizzato da Marketing & Trade (M&T), laboratorio milanese di idee strategiche e di soluzioni operative per retailer, brand e start up, con il Master in Design strategico del Politecnico di Milano e POLI.design, l’evento, che ha Bargiornale come media partner, si propone di disegnare un quadro aggiornato della nuova shopping experience. Un momento di confronto tra trend sociali, strategie aziendali, progettazione dell’esperienza, per offrire agli operatori del settore, dai gestori dei locali al mondo del food retail, dalle aziende produttrici ai progettisti, gli strumenti per “leggere” la realtà che ci circonda.

I temi al centro del convegno

Una realtà dove sembra giunto alla fine l’immagine del pubblico di consumatori come massa, dove cioè il singolo è indistinguibile dagli altri perché animato dalle stesse pulsioni. Oggi invece le persone acquistano e consumano secondo le circostanze e i momenti e, a fronte di un eccesso di offerta e proposte, scelgono “tatticamente” ciò che meglio si adatta all’istante e al bisogno che le guida. Una trasformazione nella scelta di consumo che va oltre anche al concetto di personalizzazione e che pone l’accento su ciò che è “più interessante”, “più comodo”, “più nuovo” ora. In questa situazione, i cicli di vita di prodotti e insegne diventano sempre più corti e le richieste sempre più mutevoli e la stessa fedeltà ai brand o alle insegne diventa relativa. La fedeltà dura per il tempo che le aspettative, di prodotto, di prezzo, di emozione, di empatia, vengono mantenute. Poi si cambia, in modo consapevole, con facilità e soddisfazione.

Su questi aspetti e su come gestire tale trasformazione ci si confronterà a Shopping Map, approfondendo in particolare cinque grandi temi: l’infedeltà e casualità delle scelte dei consumatori; la ricerca di soluzioni e fascinazione emozionale e il nuovo senso del lusso; la centralità del prodotto e la capacità di evidenziarlo; i nuovi significati della polarizzazione dei consumi; i perché le corsie dei supermercati non vendono più.

Il parterre di esperti

Ad analizzarli sarà un parterre di esperti di alto profilo, moderati da Rossella De Stefano: Cabirio Cautela, ceo POLI.design, Daniela Ostidich, presidente di Marketing&Trade, Stefano Di Dio, fondatore di Oscar.697, Carlo Meo, ceo di Marketing&Trade, Michele Kerschbaumer, head of digital signage sales di Acs.

Come partecipare

Shopping Map 2023 si terrà mercoledì 18 ottobre, alle 9.30, alla Pasticceria Martesana, in corso di Porta Romana 150 a Milano. Per prendere parte al convegno occorre registrarsi inviando una mail a info@marketingtrade.it

Per info tel 0289402219

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