È in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno a Milano la nuova edizione del corso internazionale HoReCa Workshop – Architettura & Marketing Ideare, progettare e ristrutturare ristoranti, bar e locali di successo di Milano Business School. Un momento di alta formazione dedicato ad architetti, progettisti e imprenditori del fuori casa che desiderano approfondire i nuovi linguaggi della progettazione di bar, ristoranti e hotel e le nuove tendenze internazionali nel campo dei locali pubblici e del retail.
Il corso è incentrato sull’innovazione degli spazi commerciali destinati a ristorazione, ospitalità, entertainment e retail, settori in grande trasformazione dove l’architettura d’interni può trasformarsi in strumento concreto di marketing strategico per aumentare i ricavi e la redditività dei locali. A questo scopo il corso è concepito per avvicinare il mondo dell’architettura d’interni e il mondo del marketing e per fare interagire in modo efficace i protagonisti della progettazione e gli imprenditori del fuoricasa, per ideare, ristrutturare, arredare e realizzare locali pubblici di successo. Ai progettisti il corso fornisce nuove idee di business, soluzioni concrete e stimoli per l’evoluzione della loro professionalità. Agli imprenditori gli elementi strategici per comprendere meglio la complessità e l’importanza del progetto, dagli interni all’organizzazione degli spazi.
Il piano didattico
Il piano didattico di Horeca Workshop prevede un ciclo di lezioni in aula, della durata complessiva di 24 ore divise nelle tre giornate. Si tratta di lezioni di carattere critico e formativo nelle quali verranno illustrati i più attuali risultati di ricerca internazionale sui temi dell’architettura d’interni e del marketing, per fornire conoscenze che possano essere subito applicate.
Più nello specifico, vengono analizzati e affrontati aspetti che riguardano il rapporto con il committente e il mercato, gli aspetti della progettazione, dell’arredamento, dell’illuminazione, dei materiali, con approfondimenti sulla percezione visiva, la sostenibilità e l’utilizzo del colore, in sintonia con il posizionamento del locale.
Le lezioni sono curate e tenute da docenti esperti del settore, quali architetti, imprenditori e professionisti di esperienza internazionale e diretta nel mondo del fuoricasa. A loro si aggiungono rappresentanti di aziende partner del corso, che terranno brevi interventi incentrati sul rapporto tra prodotti, innovazione, mercato, e illustreranno alcune soluzioni concrete e funzionali per la progettazione.
I partecipanti potranno integrare il percorso formativo con una visita, accompagnata dai docenti, in alcuni bar, ristoranti e hotel di Milano per un’analisi diretta e critica delle trasformazioni in atto, delle esigenze del pubblico e delle potenzialità di un approccio diretto al rapporto strategico tra architettura e marketing (la visita si terrà il venerdì o il sabato dalle ore 18.30 alle ore 21.30, e il suo costo, 150 euro più Iva, non è compreso in quello del corso).
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza di Milano Business School e la documentazione relativa alle lezioni.
Come partecipare
Il corso Horeca Workshop si svolge presso la Sala Duomo al 2° piano dell’Hotel de la Ville in via Hoepli 6 (a due passi da piazza Duomo) a Milano, da venerdì 24 a domenica 26 giugno dalle ore ore 18.30 alle 21.30. La partecipazione avrebbe un costo di 1.000 euro più Iva, ma grazie al contributo delle aziende partner sono ora disponibili riduzioni che permettono di iscriversi al costo di 500 euro sempre più Iva. Attenzione, però, perché la partecipazione è limitata a sole 25 persone.
Per iscriversi e ulteriori informazioni consultare il sito: www.horecaworkshop.it oppure inviare una mail a segreteria@horecaworkshop.it o telefonare al numero 3471435380.