Maio Land di Calvé invita a osare abbinamenti originali

Gli Chef Ambassador Eleonora Riso, Andrea Mainardi e Anna Zhang
Edelman Italia firma la campagna d'opinione Maio Land by Calvé per la creazione di originali ricette gastronomiche.

La ricerca di abbinamenti gastronomici originali o di facile lavorazione ha spinto Calvé (il marchio della gamma di salse by Unilever Food Solutions) a intraprendere la campagna d'opinione Maio Land firmata Edelman Italia.

Gamma Calvé gusti Burger, Ketchup, Classica, Barbecue, Cheddar

Bisogna ammettere che alcuni abbinamenti gastronomici "originali" spesso si spingono oltre il limite del buon gusto come (secondo una ricerca in tema di Calvé) pasta, maionese e tonno; pizza con l'ananas; cappuccino durante i pasti; carbonara con la panna. Ma non per questo si possono creare nuovi e gradevoli abbinamenti.

«Calvé è da sempre simbolo della tradizione gastronomica italiana - afferma Paolo Armato, General Manager Foods Unilever Italia - di quei sapori autentici e familiari che ci accompagnano da generazioni. Ma essere un brand iconico significa anche sapersi evolvere, restare in ascolto e rispondere con autenticità ai cambiamenti culturali. Monitorando le conversazioni online e osservando con attenzione ciò che emerge dalla nostra community, abbiamo intercettato un sentimento diffuso: tante persone si sentono giudicate per i propri gusti a tavola. Abbiamo capito che serviva un alleato, un brand capace di dire ‘basta’ al taste shaming e di celebrare la libertà di espressione anche attraverso il cibo. E Maio Land nasce proprio da qui. Perché Calvé è sì tradizione, ma è anche ascolto, empatia e voglia di abbracciare ciò che fa bene ai consumatori, dentro e fuori dal piatto».

Paolo Armato, General Manager Food Unilever Italia

Una convincente dimostrazione ci à stato offerta l'altro giorno all'evento Maio Land by Calvé presso Cascina Cuccagna di Milano. Protagonisti gli Chef Ambassador Anna Zhang, Eleonora Riso e Andrea Mainardi.

Vincitrice di MasterChef Italia 14, Anna Zhang ha presentato Tranci di brownie al cioccolato fondente con ricciolo di maionese Calvé, più Gnocchi croccanti al forno con salsa di maionese Calvé al curry.

Vincitrice di MasterChef Italia 13, Eleonora Riso ha proposto un Minisandwich di tartare di manzo con maioinese Calvé aromatizzata con olio di sesamo tostato e cipollotto fresco, oltre a una Polpetta di brandacujun fritta e remoulade.

Il food content creator e giudice MasterChef, Andrea Mainardi ha servito un Conchiglione di pasta servito freddo ripieno di mousse al tonno, maionese Calvé, capperi fritti e pomodorini semidry (da applauso!) e Cannoli di polenta farciti con patate, pulled chicken e maionese Calvé.

«Grazie a questo sondaggio - sottolinea Martina Grotto, Marketing & Trade Marketing Lead di Unilever - abbiamo osservato con grande interesse un vero e proprio cambiamento culturale nel modo in cui i giovani vivono e condividono le proprie scelte gastronomiche. Non si tratta più di nascondere o giustificare abbinamenti insoliti o considerati "peccati di gusto", ma anzi di rivendicarli con orgoglio e naturalezza, specialmente sui social media. La nostra community ha dimostrato che questi mix, un tempo guardati con diffidenza o persino giudicati come errori, stanno diventando veri e propri simboli di identità e originalità, conquistando un posto di rilievo tra i nuovi must food. Questo fenomeno, che cavalca il movimento dell’anti taste shaming, racconta che le generazioni Gen Z e Millenbials vogliono liberarsi dai pregiudizi e godersi il cibo in modo autentico e senza sensi di colpa».

Martina Grotto, Marketing & Trade Marketing Unilever

Unilever è una delle principali aziende di beni di largo consumo al mondo. Opera nei mercati di Beauty & Wellbeing, Personal Care, Home Care, Foods e Ice Cream. Radicata in oltre 190 paesi in tutto il mondo, i suoi prodotti vengono usati da 3,4 miliardi di persone ogni giorno. Con 128.000 dipendenti, nel 2024 ha realizzato vendite per 60,8 miliardi di Euro.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome