Tutto Baritalia 2024

La nona edizione di Baritalia ruoterà intorno al concetto di Back to basics. Tre i punti focali di Baritalia 2024: la riscoperta dei drink essenziali, la valorizzazione degli ingredienti e il senso dei bartender per l’ospitalità

Tornare alle origini, esplorare le radici profonde del mestiere: questo è il concettto cardine che guida l'edizione di Baritalia 2024. Il richiamo al concetto Back to basics permea l'intero evento, sottolineando l'importanza di semplificare e concentrarsi sulle cose fondamentali. Nel mondo dei cocktail, questo si traduce in una rivitalizzazione e riscoperta dei classici, con reinterpretazioni meno sontuose e preparazioni originali più minimaliste, capaci però di conservare intatto il loro magnetismo. Viviamo nell’epoca del "less is more", una filosofia attribuita all’architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe, che propugnava la bellezza nella semplicità, chiarezza ed eleganza.

Le ricette che chiederemo ai nostri concorrenti saranno un inno all’essenzialità, con un ideale di 4 ingredienti: meno significa più valore, un tributo alla creatività senza eccessi. I drink dovranno esaltare le qualità dei prodotti sponsor, trasformando ogni sorso in un’esperienza indimenticabile. Ma Baritalia 2024 non si fermerà alla valutazione dei cocktail, bensì esplorerà anche l'arte dell’ospitalità. Oggi, più che mai, un barman deve emergere come un vero oste, capace di accogliere e far sentire ogni cliente unico. I giudici attribuiranno punteggi più alti a chi saprà offrire un’esperienza memorabile, perché il bancone è un palcoscenico, il barman è l'attore e il bar è il teatro dell’ospitalità. In questa edizione, la magia non risiede solo nei cocktail, ma nell’abilità di trasformare il servizio in un’emozionante performance, dove ogni cliente è il protagonista di una storia unica.

Queste le tappe previste il nostro laboratorio Baritalia 2024 - Back to Basics: Caserta (22 aprile), Bari (20 maggio), Verona (24 giugno), Roma (16 settembre), Reggio Emilia (21 ottobre). E concluderemo nella grande bellezza perché quest’anno il palcoscenico della finalissima sarà lo spettacolare teatro del Monte Bianco (Courmayeur, 25 novembre). In parallelo alla sfida di Baritalia Lab si svolgeranno le masterclass sulle tecniche di miscelazione, aperte a tutti i professionisti (previa registrazione) e tenute da esperti invitati da Bargiornale e dagli ambassador delle aziende partner, che potranno proporre al pubblico sia assaggi dei loro prodotti sia i loro cocktail in formato da tasting (shot). Come di consueto sarà presente il signature bar di Baritalia dove i partecipanti potranno assaggiare i drink firmati delle aziende sponsor.

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome