Margarita Challenge di Cointreau: Matteo Freguglia è il campione italiano

Con il cocktail Fil Rouge, il bartender dell'Argot di Roma, Matteo Freguglia, stacca il pass per volare ad Angers e competere nella selezione internazionale

Un omaggio a Roma: è con un drink dedicato alla città in cui vive e lavora che Matteo Freguglia, classe 2000, originario di Rovigo, ha vinto la finale nazionale dell'edizione 2024 della Margarita Challenge targata Cointreau, che si è svolta lo scorso 10 aprile presso cocktail bar Blind Pig di Roma. Tema della competition, rivisitare il celebre drink messicano con uno o più ingredienti che richiamassero una città italiana.

Mentuccia romana e crusta di crostata con le visciole (il tipico dolce del Ghetto) sono stati i tocchi di "romanità" che hanno portato Freguglia, barman dell'Argot di Roma, sul podio. Dieci i partecipanti arrivati da tutta Italia per competere nella finale romana. Ogni bartender ha avuto a disposizione 3 minuti per il set up della postazione e 5 minuti per la realizzazione della propria versione del Margarita. A premiare il cocktail denominato Fil rouge del bartender di origine rodigina, una giuria composta da Giorgio Chiarello, Andrea Cason, Gaetano Massimo Macrì e Marco Fedele (brand ambassador di Molinari, che distribuisce Cointreau in Italia).

Nel nome Fil Rouge ritroviamo l'ispirazione del drink di Matteo Freguglia, che vuol essere una dichiarazione d’amore per la Capitale, celebrandola proprio attraverso un impercettibile ma potente fil rouge con la Francia, esaltato dall'importante presenza del Cointreau, protagonista assoluto del miscelato.

Il vincitore porta a casa un biglietto speciale per visitare la storica distilleria della Maison Cointreau, ad Angers, in Francia, dove parteciperà a un’esclusiva masterclass. Freguglia stacca anche un pass per la selezione della challenge internazionale di Cointreau, che coinvolgerà i 10 migliori bartender del mondo nella celebrazione di un cocktail emblematico come il Margarita.

La ricetta vincitrice
Fil Rouge di Matteo Freguglia

  • 25 ml Cointreau l'Unique
  • 45 ml Cordiale di Mentuccia Romana
  • 45 ml Tequila alla vaniglia
  • Crusta crostata e viscioleTecnica: shaker.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome