
È un cult della tradizione britannica la nuova specialità che arricchisce la proposta di Menù dedicata al mondo della pasticceria professionale: la lemon curd, una crema al limone, la cui origine risale all’Inghilterra dell’Ottocento, dove veniva servita durante il classico tè delle cinque, spalmata su fette di pane tostato o sugli scones. Una vera specialità che l’azienda di Medolla (Modena), propone già pronta all’uso, per offrire ai professionisti una soluzione che consente di ottimizzare i tempi di preparazione, mantenendo al tempo stesso elevati standard di qualità artigianale.
E proprio la qualità è una delle prime caratteristiche della Lemon Curd Menù, preparata con ingredienti selezionati e 100% italiani: uova, burro, succo e scorza di limoni, zucchero. Altro elemento distintivo è la sua freschezza e pienezza di gusto. Fa infatti parte della linea Evolution Fresh, la gamma di salse e pesti trattati con tecnologia delle Alte Pressioni, un particolare processo produttivo messo a punto da Menù che, non prevedendo la pastorizzazione, è in grado di mantenere intatto il sapore originale della materia prima.
Una crema molto versatile
Lucente, di colore giallo intenso, con una consistenza morbida ma corposa e dal sapore fresco, deciso e avvolgente, la Lemon Curd è una crema molto versatile che si presta a numerosi utilizzi nella pasticceria contemporanea.
Disponibile nel pratico formato in biberon top-down da 540 g che ne agevola il dosaggio, evitando sprechi, si può infatti utilizzare come topping per dolci al cucchiaio, semifreddi, mousse, cheesecake e torte, o può costituire la base per cestini di frolla da completare con frutta o altri ripieni. E ancora, può diventare la farcitura di crostate, torte, lievitati e pasticceria mignon, o si può sfruttare come componente aromatica per creare miscele con creme o formaggi freschi, quali ricotta o mascarpone, per realizzare creazioni al cucchiaio o dessert al piatto. Un esempio delle tante preparazioni alle quale si può dare vita è la Girella Con Meringa e Lemon Curd (nella foto in apertura) un gustoso dolce al cucchiaio creato per l’azienda dallo chef Leonardo Pellacani, del quale di seguito proponiamo la ricetta.
La ricetta
Girella Con Meringa e Lemon Curd di Leonardo Pellacani
Ingredienti (per 6 porzioni):
180 g Lemon Curd, 500 g pasta sfoglia, 70 g albume d'uovo, 125 g zucchero, 6 lamponi, 6 foglioline di menta
Procedimento:
Tagliare la pasta sfoglia a strisce e formare delle girelle. Cuocere in forno a 200°C per 20/25 minuti. Preparare la meringa all’italiana mettendo a montare gli albumi d’uovo e aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero cotto a 124°C. Quando le girelle saranno cotte e raffreddate, farcirle al centro con la Lemon Curd Menù. Decorarle con dei ciuffetti di meringa, lamponi e foglioline di menta.