Il Tempio della Birra promuove a Genova la cultura delle premium beer

Il bancone birre de Il Tempio della Birra di Genova
Promosso da Radeberger Gruppe Italia e QBA/Quality Beer Academy, Il Tempio della Birra è un innovativo e poliedrico locale per la diffusione della cultura delle birre premium.

Sicuramente il nome scelto per l'innovativo e poliedrico locale genovese Il Tempio della Birra - Craft Beer, Food & Beershop è pretenzioso ma dà l'idea della carica ideale che anima i promotori QBA/Quality Beer Academy e Radeberger Gruppe Italia.

Inaugurato di recente da QBA/Quality Beer Academy nella centralissima zona di piazza della Vittoria del capoluogo ligure, Il Tempio della Birra - Craft Beer, Food & Beershop è un beerbistrot premium, innovativo e poliedrico, che si affaccia su via Malta 15R e dispone di 117 mq all'interno, più 34 mq di dehors (30 posti a sedere) e 50 mq di zona Beershop. Gestita da Jessica Tovar, il locale dispone della zona Bistrot con 23 posti a sedere, più la zona Academy con 36 posti a sedere.

«Si è trattato di un lavoro lungo ma appassionante – spiega Lorenzo Bossi, Brand Manager QBA/Quality Beer Academy – con il quale abbiamo coinvolto diverse personalità importanti del settore, in modo da presentare diversi punti di vista e interpretazioni su un progetto che può essere molto semplice ma anche molto complicato».

Otto spine a rotazione

Allestito con un arredamento moderno, il Bistrot dispone di un grande banco bar con otto spine in continua rotazione che si aggiungono alle tante specialità in bottiglia.
Hasen-Bräu Augsburger Original Kellerbier
bavarese, bassa fermentazione, chiara, torbida, 5,4% alc, amaro 25 Ibu
Palm Steenbrugge Blanche
belgian abbey beer, alta ferm.,chiara, torbida, 40% frumento, 5% alc, 11 Ibu
De Hoorn Cornet Oakednet Oaked,
strong blond belgian, alta ferm., chiara, 8,5% alc, 25 Ibu
Firestone Walker DBA
double barrel ale, California, alta ferm., 5% alc, 30 Ibu
Firestone Walker Luponic Distortion Ipa n.16
India Pale Ale, California, alta ferm., 5,9% alc, 59 Ibu
Firestone Walker Molé Merkin
stout milk, California 8,8% alc, 21 Ibu
Rodenbach Alexander
flemish red ale, Belgio, ferm. mista, 5,6% alc, 9 Ibu
Oude Geuze Boon
Belgio, ferm. spontanea, 7% alc, 24 Ibu.

Promosso alcuni anni fa dalla filiale italiana di Radeberger Gruppe (protagonista del mercato tedesco ma non solo) fondata da Rolando Bossi, il progetto QBA/Quality Beer Academy raccoglie circa 130 etichette birrarie (in prevalenza birre artigianali o craft beer) provenienti da oltre 30 birrifici di Germania, Spagna, Belgio e Stati Uniti.

Oltre a selezionare i singoli prodotti, in collaborazione con l'Ambassador Hans Hasso Peter, QBA promuove le diverse culture birrarie con una serie di seminari, corsi e incontri con i mastri birrari, dal 2015 anche in collaborazione con Slow Food Italia e l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo). Così in catalogo sono presenti 57 stili birrari diversi, dalle birre ad alta e bassa fermentazione a quelle a fermentazione mista e spontanea.

La qualità delle birre premium, unitamente alle attività di promozione della cultura birraria, è valsa a QBA/Quality Beer Academy l'affidamento della parte introduttiva de "La Guida alle Birre d'Italia" de L'Espresso.

Cucina top per birre premium

Ma Il Tempio della Birra non è solo una raccolta di birre. Accanto a ognuna di esse sono stati studiati gli abbinamenti gastronomici più indicati, dalle carni ai formaggi, compresi crostacei e molluschi. «Non c’è piatto che non possa trovare un ottimo compagno in una birra - racconta il Beer Sommelier Roberto Parodi - talvolta anche come ingrediente. Bisogna sempre avere attenzione che non vi sia un gusto predominante, ma che il piatto e la birra si accompagnino nella stessa misura». Citiamo alcuni esempi messi a punto dallo chef Edward Santana e pubblicati su un apposito menu.
Da citare il servizio tv che la giornalista Rosanno Piturru di Mediaset ha dedicato agli abbinamenti birrari nel servizio tv per la trasmissione Studio Aperto Mag di Italia 1.

Spaghetti Vongole & Palm Steenbrugge Blanche
Spaghetti di grano duro Matt "Monograno Felicetti" con vongole veraci, sfumate alla Palm Steenbrugge Blanche.
Abbinamento consigliato: Palm Steenbrugge Blanche 5% alvc, 11 Ibu.

Impepata di cozze & De Hoorn Cornet Oaked
Impepata di cozze (o muscoli) alla belga sfumata con De Hoorn Cornet Oaked, passata in botti di legno di quercia.
Abbinamento consigliato: De Hoorn Cornet Oaked, 8,5% alc, 25 Ibu.

Filet Mignon & Rodenbach Alexander
Fette di filetto mignon di fassona piemontese sfumati con Rodenbach Alexander maturata in botti di rovere insieme con amarene in macerazione, abbinate a chips di patate viola.
Abbinamento consigliato: Rodenbach Alexander 5,6% alc, 9 Ibu.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome