Aperte le selezioni per la Nazionale italiana di pasticceria

Nazionale italiana di pasticceria vittoria 2021
C'è tempo fino al 28 luglio per candidarsi alle selezioni per formare la dolce squadra che parteciperà alla Coupe d’Europe, raga qualificante per i mondiali di Lione del 2027

C’è una nazionale italiana da formare in vista dei prossimi mondiali. No, non parliamo di quella di calcio, alla quale provvederà il neo commissario tecnico Gennaro Gattuso, ma della nazionale italiana di pasticceria, la dolce squadra che rappresenterà il Belpaese prima agli europei e poi ai mondiali di pasticceria. Il Club Italia della Coupe du Monde de la Pâtisserie ha infatti aperto le candidature per comporre il nuovo Team Italia che parteciperà alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2026, in programma il prossimo 19 e 20 gennaio 2026 a Parigi. Il concorso continentale sarà una tappa fondamentale di un percorso verso un obiettivo ancora maggiore: in quella sede verranno selezionate le squadre che accederanno alla Coupe du Monde de la Pâtisserie che si svolgerà a Lione a gennaio 2027, la più grande vetrina mondiale per l'alta pasticceria.

Come funziona la selezione

La chiamata del Club Italia è aperta a tutti i professionisti della pasticceria italiana e la data ultima per le candidature è fissata al prossimo 28 luglio. La selezione si svolgerà giovedì 11 settembre presso Cast Alimenti, a Brescia, sede storica del Club Italia e centro d’eccellenza della formazione pasticcera nel nostro Paese.

La competizione è individuale e i candidati potranno scegliere di partecipare in una o più di queste quattro categorie: Pièce artistica in zucchero con entremets al cioccolato; Pièce artistica in cioccolato con dessert al piatto da ristorazione; Pièce artistica in cioccolato con torta gelato; Scultura in ghiaccio con torta gelato.

La selezione prevede che a ogni prova venga assegnato un punteggio da parte di una giuria tecnica che valuterà i lavori considerando: degustazione, esecuzione tecnica, resa estetica delle pièce. E i tre concorrenti con il punteggio complessivo più alto, calcolato sulla somma delle prove sostenute, comporranno la squadra nazionale italiana di pasticceria per la Coupe d’Europe.

Come candidarsi

I professionisti che vogliono prendere parte alla selezione devono compilare l’apposito modulo disponibile sul sito www.coppadelmondopasticceria.com (dove si può scaricare il regolamento completo) e inviarlo entro il prossimo 28 luglio alla e-mail: info@coppadelmondopasticceria.com

La quota di partecipazione alla selezione è di 100 euro (più Iva). Il consiglio è di fare presto perché i professionisti veranno ammessi alla selezione fino a esaurimento dei posti disponibili, prendendo in considerazione l’ordine cronologico di ricezione delle candidature.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome