Ad Astra: Campari, Heineken e Lavazza uniti per insegnare il lavoro ai ragazzi con fragilità personale

Un momento della presentazione della seconda edizione di Ad Astra tenutasi alla Campari Academy di Sesto San Giovanni
Presentata alla Campari Academy la seconda edizione di Ad Astra, progetto formativo rivolto ai giovani in difficoltà

Si chiama Ad Astra ed è il programma ideato e sostenuto da Fondazione Comunità Milano insieme a Campari Group, Heineken e Lavazza Group in questa occasione uniti per insegnare il lavoro ai ragazzi con fragilità personale ed economica.

Rivolto ai ragazzi con età tra 18 e 27 anni residenti nella città metropolitana di Milano quest'anno Ad Astra (dal latino "verso le stelle") è alla sua seconda edizione, presentata oggi, 26 maggio, presso la Campari Academy a Sesto San Giovanni, e si avvale del Patrocinio di Regione Lombardia e di Comune di Milano. Dopo una prima avviata nel 2019 che ha ovviamente patito della crisi pandemica, sono stati diciannove i ragazzi che hanno intrapreso un percorso un percorso lungo 12 mesi. Dei 19 ragazzi 74% sono maschi, il 26% femmine; la maggioranza dei partecipanti è italiana (74%), oltre un terzo vive in comunità alloggio (37%), più della metà di loro ha interrotto gli studi dopo la licenza media (63%), mentre l’11% non ha un titolo di studio riconosciuto.

Il percorso: tra bar e caffetteria...

Due dei partecipanti alla seconda edizione di Ad Astra

In base alle attitudini emerse i ragazzi sono stati suddivisi in due gruppi. Uno che si è specializzato in bar e caffetteria, e uno che ha approfondito i temi della mixology. Due i momenti fondamentali del percorso. Innanzitutto la formazione di 40 ore bar-caffetteria che si è tenuta presso il Training Center di Lavazza Group a Torino. Qui ai ragazzi sono state trasmesse le tecniche essenziali per inserirsi nel mondo del lavoro come baristi, approfondendo gli aspetti relativi al caffè e alla sua preparazione, insieme ad un percorso legato al corretto utilizzo delle attrezzature. Teoria e pratica del bar sono stati trasmessi loro grazie ai tutor che hanno insegnato le tecniche professionali ma anche puntato a sviluppare creatività e intraprendenza.

... e bartender e mixology

Presso la Campari Academy e l’Università della Birra il corso di formazione di 100 ore per bartender e mixology ha puntato a sviluppare nei partecipanti capacità tecniche, teoriche e di interazione per entrare in maniera consapevole nel mondo del lavoro come veri professionisti. Anche in questo caso le lezioni hanno previsto una parte teorica di approfondimento su temi specifici e una parte pratica direttamente alle postazioni bar.

Durante la formazione all’Università della Birra è stato addirittura chiesto ai partecipanti di progettare il loro locale ideale così da immergersi in modo creativo e divertente nel settore, con obiettivi e metodologie ben definite.

Apprendimento professionalizzante

«Mai era capitato di vedere tre marchi importanti come Campari, Lavazza e Heineken uniti per un motivo così importante - ha detto Aldo Davoli, Global Public Affairs & Sustainability Sr Director Campari che ha proseguito - Campari Group sostiene da sempre l’educazione e la cultura, unite a una formazione professionale d’eccellenza: per questo, siamo felici di partecipare nuovamente alla seconda edizione di AdAstra, progetto che sin da subito abbiamo sostenuto attraverso la nostra Campari Academy. Un percorso di apprendimento professionalizzante pensato per un gruppo di giovani desiderosi di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con alcuni partner di eccellenza, AdAstra si conferma un’esperienza di successo che vede il settore delle imprese private cooperare con il mondo del no-profit in una partnership virtuosa che genera un impatto positivo sulla società».

Investire nella formazione

«La nostra azienda – ha spiegato Marcello Arcangeli, Training Center Director Lavazza Group -, da più di 30 anni, investe nella formazione per far conoscere il caffè e le sue tecniche di preparazione, con la volontà di garantire la miglior esperienza di caffè in ogni sua forma e per offrire un momento di piacere con il prodotto perfetto in qualsiasi occasione della giornata. La conoscenza della nostra preziosa materia prima, unita al saper fare, è quindi al centro dell’attività del Training Center che, siamo felici, possa contribuire grazie ad una partnership di valore come questa del progetto “Ad Astra” a creare nuovi appassionati professionisti del caffè, riconoscendo alla formazione anche un ruolo sociale, uno strumento utile a favorire un processo di integrazione e inclusività. Fin dalla sua fondazione, Lavazza ha a cuore le persone e si prende cura delle comunità in cui opera, da quelle produttrici di caffè a quelle del territorio, realizzando progetti concreti e facendo rete con i più importanti attori e stakeholders del territorio”.

 

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