A Cup of Learning, il riscatto comincia dal caffè

Incontro ragazzi_Lavazza Cesvi
Fondazione Lavazza con Cesvi ha realizzato a Napoli una nuova edizione del programma di formazione che ha già coinvolto 400 persone in 16 Paesi del mondo

Dal 2017 Fondazione Lavazza popone a livello internazionale il modello di formazione A Cup of Learning che si rivolge a giovani in cerca di opportunità lavorative nel mondo del caffè, in particolare a coloro che provengono dai gruppi sociali più fragili.

Napoli è stata l’ultima tappa di questa iniziativa che si è svolta presso la Casa del Sorriso in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Cesvi. Il training ha offerto gli strumenti migliori per Essere Barista a otto giovani del territorio che, guidati da trainer Lavazza, hanno appreso le tecniche di macinatura, il funzionamento della macchina espresso, i diversi metodi di estrazione ed anche la latte art. In chiusura di questo programma il cui obiettivo è trasformare una passione in professione, è stato consegnato ai partecipanti un diploma di riconoscimento. 

Da tempo Lavazza ha in Cesvi un partner di lunga data: «insieme crediamo che la formazione possa rappresentare un’opportunità di crescita per ragazze e ragazzi che vivono in contesti fragili» - ha commentato Veronica Rossi, senior manager Lavazza Group e manager Fondazione Lavazza.

Dal suo avvio ad oggi, A Cup of Learning ha formato più di 400 persone in 16 Paesi di tutto il mondo (Italia, Repubblica Dominicana, India, Albania, Haiti, Brasile, Cuba, Perù, Costa d’Avorio, Honduras, Ecuador, Stati Uniti, Australia, Francia, Germania e Regno Unito), permettendo l’attivazione di più di 90 tirocini nel settore della ristorazione e nelle caffetterie.

In Italia il progetto ha preso il via a Torino, dove si è svolto in più edizioni in collaborazione con enti pubblici e privati con il conseguimento da parte dei partecipanti del Diploma di Specialisti dell’Espresso, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione; a San Patrignano (RN) di concerto con la Comunità omonima; a Roma, con Save the Children Italia negli sportelli Civico Zero; a Milano, in collaborazione con Fondazione Comunità Milano e le Academies di aziende partner nel progetto specifico. L’edizione di A Cup of Learning, realizzata a Napoli presso la Casa del Sorriso, è stata fonte di ispirazione nella scelta di Lavazza di raccontare il progetto nella serie Rai Mare Fuori. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome