Viva il caffè! Francesco Sanapo in diretta con i protagonisti

Questo pomeriggio alle 15,30 appuntamento sulla sua pagina Instagram per conoscere la realtà del caffè in El Salvador insieme a Emilio Lopez

Viva il caffè!

«Cogliamo il buono anche di questi giorni difficili con qualcosa di interessante e divertente, formativo ma non didattico sul mondo del caffè e sentiamoci ancora insieme, almeno virtualmente»: così Francesco Sanapo riassume ciò che ha ispirato e guida “Viva il caffè”, una serie di appuntamenti in diretta streaming sulla sua pagina Instagram, ogni giorno dalle 15,30.

Francesco Sanapo finalmente "in radio" a parlare di caffè
Francesco Sanapo

Voglio fare conoscere le facce del caffè, raccontando non solo gli aspetti più tecnici, ma anche la giornata tipo di chi coltiva, a cominciare dall’ora in cui si sveglia… una chiacchierata amichevole - riprende Sanapo -. Oggi saremo in El Salvador con Emilio Lopez, proprietario di Cuarto M. Ovviamente gli chiederò com’è andato il raccolto quest’anno e scopriremo perché ha dato il via al processo di lavorazione naturale, un tempo molto usato in El Salvador e oggi abbandonato a favore del lavato. Come già nella “puntata zero” di ieri, sarò, anzi saremo a disposizione di chi farà domande e osservazioni”.

Ogni giorno si cambierà Paese (domani la diretta sarà con Rebecca Atienza, che racconterà la realtà caffeicola del Porto Rico, dove la sua famiglia è a capo della più grande finca da quattro generazioni, l’Hacienda San Pedro, di cui è Rebecca è general manager.

La programmazione è in fase di strutturazione, ma sono numerosi i volti e i nomi che si alterneranno per parlare ogni giorno di caffè da numerose prospettive.

Emilio Lopez proprietario di Cuarto M - El Salvador
Emilio Lopez proprietario di Cuarto M - El Salvador

Così Francesco Sanapo presenta la realtà di Emilio Lopez proprietario di Cuarto M sul sito di Ditta Artigianale: è un produttore appassionato del suo lavoro e alla ricerca permanente della perfezione, sia nella sua fattoria che in tazza. Il suo modo di lavorare è non tradizionale e gli piace pensare fuori dagli schemi. Trasforma ed esporta non solo i propri caffè, ma anche quelli provenienti da aziende agricole vicine. Emilio appartiene alla sesta generazione di coltivatori di caffè e gestisce Cuatro M dal 2001, un'azienda con una lunga storia nella produzione di caffè. Quando ha assunto la gestione delle aziende agricole di famiglia, voleva creare una nuova società, unica in El Salvador. Nel 2005 con il suo team ha fondato il mulino (beneficio) presso l'azienda agricola El Manzano e oggi possiede una delle più belle strutture produttive in America Centrale e può elaborare i suoi caffè utilizzando una varietà di metodi, sempre con grande precisione e lo stesso obiettivo: raggiungere la perfezione! Vive secondo tre valori chiave, che sono qualità, coerenza e innovazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome