Tornano i corsi, con due novità, di Altascuola Coffee Training di Milani

Altascuola Coffee Training Milani

Con il nuovo anno ripartono i corsi sul mondo del caffè di Altascuola Coffee Training di Caffè Milani. Un ricco calendario di appuntamenti formativi dedicati ai baristi che desiderano intraprendere un cammino di crescita professionale, che ai tradizionali corsi sull’espresso e il cappuccino, la latte art e il brewing aggiunge ora due novità.

La prima è Ricette di caffetteria Summer Edition, in programma il 27 aprile, pensato per offrire ai baristi la possibilità di ampliare la propria offerta con preparazioni fresche, creative e invitanti a base di caffè, per rispondere al meglio alle richieste della clientela nella stagione estiva.  Un workshop pratico di 4 ore nel quale i trainer di Altascuola presenteranno diverse gustose proposte e facili da realizzare, in grado di soddisfare anche i consumatori più giovani.

La seconda novità è un ritorno. Viene infatti riproposto il Corso di assaggio (4 ore), l’appuntamento è per lunedì 6 aprile, dedicato ai professionisti che vogliono migliorare la propria sensibilità organolettica, scoprendo e approfondire le particolarità e le caratteristiche sensoriali delle miscele e in particolare delle singole origini, conoscenze fondamentali per poter un buon espresso o un filtro. L’approfondimento è focalizzato sui prodotti di Caffè Milani che verranno preparati ed estratti con diverse attrezzature (macchina espresso, moka, V60, French press e altre tecniche).

Ma ben prima di aprile, il programma formativo, prevede un ricco calendario di appuntamenti, sempre presso la sede dell’Altascuola Coffee Training, a Lipomo (Como). Si comincia l’11 febbraio con Espresso e cappuccino da Altascuola (8 ore), un’introduzione al mondo della caffetteria caratterizzata da una forte impostazione operativa. Il corso tocca infatti diversi aspetti dell’attività, quali la scelta, utilizzo e gestione degli strumenti di lavoro, la preparazione a regola d’arte di espresso e cappuccino tradizionali, l’individuazione e la soluzione ai possibili difetti delle due preparazioni.

Il 25 febbraio è invece la volta del corso di primo livello di Latte art (8 ore). Riservato agli operatori che hanno superato il corso Principi di Latte Art o con una forte esperienza nella preparazione di espressi e cappuccini, è finalizzato a perfezionare la tecnica di decorazione del cappuccino e l’uso delle attrezzature per la montatura del latte, attraverso la realizzazione delle figure principali e senza trascurare aspetti come il corretto set up della postazione di lavoro, l’organizzazione del banco e la pulizia dell’attrezzatura.

Il 16 marzo si terrà invece Principi del brewing (4 ore), un’introduzione al mondo dei sistemi di estrazione alternativi all’espresso. Temi cuore della lezione la corretta tostatura e macinatura del caffè per il brewing, l’analisi delle attrezzature per queste estrazioni, con dimostrazione pratiche del loro utilizzo.

Gli appuntamenti proseguono il 24 marzo con il corso di secondo livello di Latte art (8 ore), dedicato ai baristi che vogliono perfezionare la tecnica di decorazione di caffè e cappuccini portandola a livelli di eccellenza. Oltre a tanto allenamento nella realizzazione delle principali figure, il corso prevede anche un approfondimento sul tema del marketing e della valorizzazione della propria attività.

Altrettanto ricco anche il calendario dei corsi che si svolgono in Sardegna nelle sedi di Monastir (Sud Sardegna) e di Sassari, le filiali di Altogusto, che in partnership con Caffè Milani ha creato Altascuola Coffee Training. Ad aprire gli appuntamenti, per quanto riguarda la sede di Sassari, il 6 febbraio il corso Latte art di primo livello, seguito il 7 febbraio da quello di Latte art di secondo livello. Il 13 febbraio è in programma il corso Principi del brewing, mentre l’8 maggio Espresso e cappuccino da Altascuola.

Lo stesso corso dà il via, il 21 febbraio, agli appuntamenti a Monastir. Che continuano il 2 aprile con Viaggio nel mondo del caffè, un’introduzione al mondo del caffè del quale verrà ripercorsa la storia, illustrate le caratteristiche, i paesi produttori e la classificazione dei caffè crudi, per poi soffermarsi sulla lavorazione, gli strumenti e le tecniche di estrazione, con un focus sull’espresso, e sulle nozioni di base sulle attrezzature e la loro manutenzione. Si prosegue il 3 aprile con Espresso e Cappuccino da Altascuola, che sarà proposto anche il 15 maggio, il 16 aprile con il corso di Latte art di primo livello e il 14 maggio con Principi del brewing.

Le iscrizioni si effettuano accedendo direttamente dai siti web di Caffè Milani e Altogusto, compilando l’apposito form nella sezione Altascuola Coffee Training http://www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome