Torna il London Specialty Coffee Tour di Caffè Cannizzaro

Quindici baristi provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Campania voleranno nella capitale inglese per apprendere nuove tecniche e osservare la realtà dei coffee shop d’oltre Manica.

I partecipanti alla prima edizione del London Specialty Coffee Tour.

Si svolge dal 25 al 29 ottobre la seconda edizione del London Coffee Tour organizzato da Caffè Cannizzaro in collaborazione con Barista& e La Rinascita del Sud, al quale partecipano quindici baristi provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Un viaggio oltre frontiera, per visitare locali qualificati che hanno avviato la cosiddetta “third wave” del caffè è importante per tutti i baristi che vogliono proporre un prodotto di pregio e rimanere al passo coi tempi, apprendendo nuove modalità di proposta e di conduzione di un coffee shop. Per questo la Torrefazione di Cittanova (RC) propone iniziative con l’obiettivo di fare cultura del caffè di qualità, organizzare corsi professionali svolgendo viaggi di studio all’estero e in generale essere un punto di riferimento per baristi e bartender. Questo viaggio vuole far conoscere a un numero selezionato di baristi il mondo degli specialty coffee e il concetto innovativo di caffetteria molto ben sviluppato a Londra, facendo toccare con mano ai partecipanti cosa significa lavorare in qualità sia a livello organizzativo sia nella scelta e preparazione dei prodotti legati al caffè.

La locandina che preannuncia il Tour con l'incontro con il pluricampione di latte art Dhan Tamang.

Il programma è organizzato al fine di dare ai partecipanti la possibilità di sfruttare al meglio questa esperienza. Comprende infatti la visita ai migliori coffe shop di Londra, come Chancery lane coffee shops, AllPress espresso bar e Ozone Coffee Roaster e momenti di formazione tra cui, il 27 ottobre, un corso di Latte Art tenuti da Dhan Tamang, pluricampione di Latte Art in Inghilterra, mentre a Don Altizo (AST Trainer e UKBC competitor) spetta un corso di brewing; a ciò seguono alcuni workshop per mettere in pratica le tecniche apprese. Per i partecipanti si prospetta l’apprendimento di un buon numero di nuove informazioni e spunti per impostare in modo nuovo e diverso la propria attività, da riproporre al ritorno in Italia nelle proprie caffetterie.

Nel programma non mancano momenti di svago e di visita alle principali attrazioni turistiche della città, come la Cattedrale di St. Paul, il Millenium Bridge e il Globe Theatre, il Big Ben, Buckingham Palace e il colorato e multiculturale quartiere di Camden Town.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome