Terza tappa in rosa al Coffee Grinder Championship

Fabio Verona e Nadia Giacomelli
Fabio Verona e Nadia Giacomelli
Due bariste si aggiudicano la finale di domenica 3 dicembre nell’ambito del Milan Coffee Festival. Inusuale la ricetta messa a punto da Antonelli Specialty Coffee.

Si è completata la rosa dei finalisti che si contenderanno il titolo 2023 del Master Coffee Grinder Championship nella finale milanese in programma nell’ambito del Milan Coffee Festival, che si svolgerà tra il 2 e il 4 dicembre prossimo presso Superstudio PIù. 

La terza tappa, come sempre guidata con entusiasmo dall’ideatore del format, Fabio Verona, trainer di Costadoro e autore del libro Professione Barista - Manuale pratico per l’espresso perfetto, si è svolta presso lo spazio dedicato al mondo della caffetteria Officina Dalla Corte, il nuovo hub di formazione dell’Azienda di Baranzate (MI). 

Nel primo pomeriggio i concorrenti hanno provato le apparecchiature della competizione: la macchina espresso a un gruppo Studio di Dalla Corte progettata per adattarsi anche agli spazi più piccoli con le prestazioni di una macchina professionale, e il macinacaffè Grindie, costante, preciso e affidabile. Quindi ha preso il via la competizione che ha visto all’opera 7 concorrenti: Nadia Giacomelli, Ilaria Izzo, Federico Maggiulli, Mimma Abbaduto, Gianluca Tofani, Michael Boffelli e Matteo Colzani.

Si sono confrontati con un caffè brasiliano della International Women’s Coffee Alliance, proveniente dalle alture dell’alta Mogiana, processato con metodo naturale e tostato da Antonelli Specialty Coffee che l’ha presentato in una bella confezione rosa con in primo piano il logo dell’Iwca. Grammatura e macinatura potevano condizionare notevolmente il risultato in tazza dando un espresso con un gran corpo, una buona acidità di frutti rossi e la dolcezza della frutta tropicale, oppure un corpo medio e setoso, una bassa acidità e una grande dolcezza, con note di frutta secca ed essicata: prugna, uvetta e cascara. Il secondo profilo è stato scelto per la competizione e ha messo non poco in difficoltà i concorrenti: la ricetta scelta era infatti di 18 gr in, 57 gr out in 25 secondi, con un tds di 5.85; un’estrazione fuori dai classici canoni, che permetteva di esaltare le note dolci e la rotondità del caffè.

Ormai rodata la giuria composta dal campione in carica Luca Bernardoni, dal trainer Luigi Pillitu e dal tecnico Gilberto Guidi, guidati dal capo giuria Luca Ventriglia, mentre ad assicurare condizioni di lavoro sempre ottimali ci ha pensato lo Specialista del Pulito di pulyCaff Andrea Antonelli, che dopo ogni prova ha pulito con cura la macchina espresso con pulyCaff Verde e il macinacaffè con pulyGrind Crystals e pulyGrind Hopper.

Con questo particolare caffè delle donne sono state proprio le due concorrenti a trovare migliore accordo, avvicinandosi maggiormente al profilo descritto dai giudici. Si è classificata prima Nadia Giacomelli, Maestro del caffè Aicaf e barista di lunga esperienza, seconda Mimma Abbaduto titolare del locale Caffè Diem di Vigevano (PV).

L’appuntamento per la finale italiana è al Milan Coffee Festival domenica 3 dicembre alle 11,30 presso lo stand di Dalla Corte, che ha deciso di ospitare l’importante competizione. 

Con Nadia Giacomelli e Mimma Abbaduto gareggeranno Federico Cecconi ed Emilio Tufano, vincitori della tappa presso la Torrefazione Diemme; Francesco Orsi e Alessandro Regna, vincitori della tappa torinese con Costadoro Caffè. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome