Starbucks Oleato, esperienze di gusto innovative dall’aroma avvolgente

Bevande Starbucks Oleato
La nuova linea a base di caffè e olio extravergine di oliva si prepara al lancio in alcuni mercati selezionati in tutto i mondo.

Spesso gli italiani vengono rimproverati di non porre la giusta attenzione al grande patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico di cui il nostro Paese è decisamente ricco e che non manca di stupire e appassionare chi si avventura alla sua scoperta, soprattutto se proviene da oltre frontiera. 

È successo a Howard Schutlz quando si è recato in Sicilia e ha gustato il gusto intenso dell’olio extravergine di oliva, che ha portato a un lavoro di ricerca e di sviluppo durato tre mesi, guidato da Amy Dilger, principal beverage developer presso Starbucks. Da questo nuovo incontro affascinante, al pari di quello che nel 1983 diede il “la” alla nascita della Catena, sulla scia del desiderio di ricreare negli stati Uniti la stessa passione per il rituale del caffè italiano, è nato Oleato, che, ha affermato l’Amministratore delegato ad interim, «ha aperto i nostri occhi su una serie di inedite possibilità e su un modo rivoluzionario di assaporare il piacere quotidiano del caffè». 

Protagonisti della nuova linea di bevande calde e fredde sono l’olio extravergine realizzato da Partanna con le olive coltivate in Sicilia, tra cui la qualità Nocellara del Belice, nota anche oliva di Castelvetrano, e i caffè di Starbucks. Obiettivo di questa alchimia, come la definisce Carlo Marchelli, associated manager presso la Roastery milanese, che utilizza solo caffè arabica, è di dare bevande con una texure vellutata e setosa e un gusto inedito e piacevole. Infatti, dichira Amy Dolger, «l’emulsione di caffè con l’olio d’olliva crea un risultato ricco e vellutato, con sapori rotondi grazie all’olio di oliva che ben si fondono con le morbide note di cioccolato del caffè». 

Le tre bevande Oleato servito presso gli store della Catena in Italia e successivamente nel mondo sono Caffè Latte, Golden Foam Cold Brew e Iced Shaken Espresso.

Il primo è composto da un double shot di Blonde Espresso Roast sormontato da un’emulsione di bevanda di avena e olio (ogni ricetta ne contiene un cucchiaino). Da subito sono protagonisti l’aroma e il gusto dell’olio, di cui si coglie la piccantezza, seguita da un prolungato retrogusto. Questa bevanda riporta alla tipica colazione ligure con la focaccia, che nella sua ricetta classica o con le olive, può rappresentare l’abbinamento ideale, che dà continuità e arricchisce l’esperienza gustativa.

Golden Foam Cold Brew ha quale base un cold brew ottenuto da caffè posto in infusione per 20 ore; ad esso si unisce uno sciroppo di vaniglia, mentre il topping è realizzato con un’emulsione di latte vaccino e olio. Quest’ultimo spicca all’olfatto, mentre il gusto si abbina e non prevale sul cold brew, dando una bevanda più equilibrata, con una lieve fase “oleosa” nel retrogusto che poi si perde lasciando la bocca libera. Una bevanda da unire sia al dolce sia al salato.

L’Ice Shaken Espresso è servito, come il precedente in un bicchiere da 350 ml ed è composto da un doppio espresso con tostatura chiara, un cucchiaino d’olio, sciroppo di nocciola (un sentore che spesso si coglie gustando sia l’olio sia il caffè) e bevanda di avena. Si shakerano i primi tre ingredienti, e si pone la bevanda nel bicchiere con cubetti di ghiaccio, sulla quale si versa infine la bevanda di avena. La preparazione si presenta intensa e gustosa, con una prevalenza nel gusto e nell’olfatto dell’olio, che permane a lungo, con una nota piccante sul fondo. Un piacevole contrasto si può trovare in uno strudel; una continuità in una torta di nocciole o, nuovamente, in una fetta di focaccia.

Presso la Roastery milanese si possono inoltre gustare  Deconstructed, che vede abbinata all'olio d'oliva una spruzzata di limone. Questa bevanda nasce dall'unione dell'espresso Starbucks Reserve con l'olio extravergine d'oliva emulsionati con una schiuma fredda al frutto della passione. 

Infine, Golden Foam Espresso Martini, unisce Reserve Espresso, vodka e sciroppo di bacche di vaniglia con Golden Foam (schiuma dorata) al fior di latte emulsionata con olio extra vergine di oliva. 

In mercati selezionati, come quello italiano, l’obiettivo per il futuro è permettere ai clienti di personalizzare alcune delle bevande Starbucks aggiungendo una dose di olio extravergine d’oliva montata, shakerata o miscelata, per personalizzare alcuni drink quali bevande a base di caffè espresso e tea latte.

Di nuovo, ha concluso Schultz, «fedeli alla nostra eredità culturale, l’obiettivo resta per noi il superamento delle aspettative dei clienti attraverso esperienze innovativa e dall’aroma avvolgente».  

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