Sapori e racconti d’Etiopia protagonisti a Ditta Artigianale

Francesco Sanapo in Etiopia
Appuntamento in via Giosuè Carducci 2/4r alle ore 17,30 per ascoltare il racconto del viaggio di Francesco Sanapo e degustare caffè unici.

Ha preso il via il 5 e si è concluso 12 febbraio il viaggio in Etiopia, all’origine del caffè, di Francesco Sanapo, coffee lover che nel 2013 ha dato il via all’avventura di Ditta Artigianale. Un itinerario faticoso e intenso tra più aree vocate, lungo il quale ha incontrato tanti produttori, tante persone, compreso e condiviso - anche se per poche ore - la loro realtà e assaggiato tanti caffè provenienti da ogni regione e numerose microaree del Paese africano.

L’appuntamento per oggi, 17 febbraio è dalle 17,30 presso la Scuola del Caffè all’interno di Ditta Artigianale in via Giosuè Carducci 2/4r per una serata aperta al pubblico durante la quale conoscere e assaggiare oltre 50 varietà selezionate nel corso del viaggio. Questi caffè si caratterizzano per le note floreali intense, in particolare di gelsomino, e la complessità del gusto: note che ne fanno un riferimento per il settore a livello mondiale.

L’appuntamento è ovviamente l’occasione per ascoltare il racconto di questa esperienza nella terra del caffè di Francesco Sanapo, attraverso le regioni visitate - Guji, Yrgacheffe, Sidamo e Addis Ababa -, alla scoperta dei caffè e soprattutto di un mondo che vive ancora secondo tradizioni millenarie. Un viaggio di quasi cinquemila chilometri durante il quale ha incontrato produttori locali, perlopiù composti di piccole e piccolissime aziende a gestione familiare, per i quali la produzione e il commercio del caffè rappresenta l’unica fonte di reddito.

Questa esperienza di inserisce nel solco delle numerose iniziative promosse da Francesco Sanapo nei Paesi del caffè, che hanno ritrovato una cassa di risonanza in Ditta Artigianale, al fine di promuovere il consumo responsabile e consapevole di caffè. «Con questa iniziativa - spiega il fondatore, insieme a Patrick Hoffer, della Torrefazione e dei locali fiorentini - vogliamo dare il nostro contributo al fine di fare conoscere al pubblico non solo le varietà esclusive etiopi, ma anche  la realtà che c’è dietro una tazzina di caffè, a partire dalle coltivazioni (che oggi sono messe in pericolo dalla deforestazione con il conseguente impoverimento dei terreni e dei produttori locali) e il  rischio concreto della totale scomparsa di una delle filiere più apprezzate al mondo». Un fenomeno accentuato anche dal cambiamento climatico.

I caffè protagonisti della degustazione saranno poi selezionati dal team della Torrefazione fiorentina e le varietà più interessanti verranno proposte all’interno degli store a partire dall’estate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome