Riva D’Arno, nuovo locale policromo di Ditta Artigianale

Francesco Sanapo_Ditta Artigianale_Riva D'Arno
Francesco Sanapo a Ditta Artigianale Riva D'Arno
Colori e simboli esotici caratterizzano il quarto store della prima linea italiana di caffetteria specialty fondata da Francesco Sanapo e Patick Hoffer

Ha aperto nel centro storico di Firenze in Lungarno Soderini 7r, di Riva D’Arno, la quarta caffetteria di Ditta Artigianale che segue di pochi mesi quella in via Carducci 2-4, a cui interno si trova La Scuola del Caffè.

Il nuovo locale è un coffee shop di circa 60 mq (40 l'interno + 18 il dehors) realizzato in collaborazione con lo Studio di architettura q-bic, il cui design evoca i luoghi d’origine del caffè, dal Messico all’India, al Sudamerica e al Vietnam, all'Africa, e rispecchia la società di oggi multietnica e aperta a culture diverse. Spicca il murales, la grande giungla urbana, a cura di Collettivo Giungla che si estende con i suoi colori vivi dall’interno fino dehors lungo l’Arno. In stile con il concept del locale è anche stata realizzata la macchina del caffè brandizzata Victoria Arduino customizzata per l’occasione con una texture di disegni geometrici tipici del Senegal, e che riprendono i colori del logo, giallo rosso e azzurro, di Ditta Artigianale.

Come osservano Luca e Marco Baldini di Studio q-bic, la creatività è la cifra che contraddistingue ogni locale:«Ogni volta, è una nuova sfida, che parte da un intenso scambio di idee tra noi e la committenza. La forza del progetto sta nel coniugare il mondo dello specialty coffee, che ha radici nordeuropee, con la tradizione, lo studio, il calore e la passione tutta italiana. Questo mix si evince nei materiali e nello stile dei locali».

“Riva D’Arno” è quindi un caffetteria dall’identità marcata che risponde ai requisiti principali del marchio: la differenziazione, l’unicità e internazionalità. Come racconta Francesco Sanapo, «Questo è sicuramente uno store differente da tutti gli altri, vogliamo evidenziare quanto per noi sia importante dare un’anima e uno stile diverso, sempre attuale, a ogni locale, pur mantenendo costante la proposta di food & beverage. Avremo quindi la stessa carta dei caffè, lo stesso linguaggio ma un environment differente. Facciamo caffetterie diverse perché vogliamo far vivere ai nostri clienti esperienze differenti. È quasi un gioco far vedere lo stile italiano nel gusto ma anche nel design».

«Quando nel 2013 abbiamo intrapreso questo cammino, non avremmo mai immaginato di riuscire a inaugurare un quarto store - riprende Sanapo -. È un sogno, che si concretizza giorno dopo giorno. La crescita di Ditta Artigianale è la crescita di un intero settore, quello caffeicolo italiano, di cui mi sento parte e orgoglioso». A breve è prevista una nuova apertura oltre oceano, in Canada, a Toronto, nell’edificio The Harlowe.

Ambienti eterogenei dove coesistono caffetteria, cocktail ma anche del buon cibo, con la proposta gastronomica ideata da Giacomo Faberi. In abbinamento ai classici del locale e ai signature cocktail vengono serviti piatti pensati ad hoc per l’aperitivo e rivisitazioni di ricette della tradizione rigorosamente realizzate seguendo la stagionalità degli ingredienti e ricercando connubi e sapori originali.

Tra le novità di caffè in carta si trova Las Flores, varietà rosa Bourbon dalla Colombia, un caffè con note dolci di caramello e pesca matura, prodotto da Edilberto Vergara e da sua moglie Nubia. A breve sarà disponibile anche One - Espresso Process Blend, una miscela di caffè monorigine, risultato di uno studio cominciato nel 2018 in Honduras, con i produttori della farm Finca El Puente, Moises e Marysabel Caballero. Un mix di quattro processi diversi applicati al caffè di una singola area di produzione delle terre honduregne, il Marcala, di una sola varietà botanica, il Catuai, e di un singolo produttore, la famiglia Caballero. Un lavoro approfondito svolto singolarmente su ogni processo di fermentazione e lavorazione, che ha permesso di ottenere quattro tipi di caffè unici: lavato, dall’acidità fresca e citrica, naturale, di grande corposità e dolcezza, semi anaerobico, dai sentori di biscotto e caramello e anaerobico, che si contraddistingue per le sue note di frutta tropicale. Il risultato è una miscela che si caratterizza per complessità, intensità, acidità, dolcezza: un’esperienza di gusto unica.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome