PureBrew di Victoria Arduino estrae al meglio caffè e tè

Victoria Arduino
Al CaffèCultureShow di Londra l'Azienda di Belforte del Chienti (MC) presenta nuove applicazioni della sua tecnologia per estrazioni a filtro

CaffèCultureShow è l’evento britannico per il mondo del caffè e dei bar. Si svolge l’1 e 2 settembre presso il Business Design Centre a Londra, ospita numerosi brand internazionali e presenta un calendario fitto di eventi, tra cui le finali nazionali Sca UK di Latte Art e Coffee in Good Spirits.

Victoria Arduino è presente con uno stand al cui interno vi sono quattro stazioni di caffè e si propone di mostrare ai baristi come migliorare il flusso di lavoro, aumentare la produttività e raggiungere l’efficienza lavorativa: obiettivi oggi più che mai importanti.

Un’area dello stand è dedicata alla macinatura con Black Eagle Maverick e Mythos e all’esperienza della Pure Brew Technology, un metodo innovativo che permette di estrarre il caffè sia in modalità espresso sia filtro. In quest’ultimo caso l’estrazione avviene senza pressione e utilizzando un filtro conico a doppia maglia brevettato dall’Azienda di Belforte del Chienti (MC) in grado di creare PureBrew, un caffè filtro nuovo, sciropposo e con molto corpo.

Per la prima volta viene presentato il nuovo metodo applicato al tè, frutto di una ricerca accurata che ha visto gli ingegneri di Victoria Arduino collaborare con un team di esperti per testare diverse varietà di tè e differenti livelli di tostatura di ricette chiare, medie e scure.

Per i test sono stati usati tè verde, tè oolong e tè nero in 4 diversi gradi: dust, fannings, broken leaf e whole leaf. Durante i test hanno scelto la ricetta Pure Brew light come parametro fisso in quanto molto simile all'infusione del tè tradizionale. «Abbiamo usato 4 grammi di foglie per produrre 300 ml di tè, la quantità standard in una caffetteria commerciale – ha dichiarato Lauro Fioretti, product manager di Simonelli Group -. Durante i test sensoriali abbiamo trovato molti punti in comune tra il metodo tradizionale e il PureBrewTea in termini di chiarezza della bevanda e del gusto. Ogni test ha prodotto i profili che ci aspettavamo dal tè verde, dal tè oolong e dal tè nero. Inoltre abbiamo verificato che non c'era contaminazione dei sapori del caffè sul filtro o sulla testata del gruppo dopo il risciacquo sotto la lancia dell'acqua calda».

La nuova tecnologia Pure Brew è totalmente in linea con la missione della European Specialty Tea Association (di cui Victoria Arduino sarà membro da settembre), creando e ispirando l'eccellenza nella comunità dello specialty tea attraverso l'innovazione, la ricerca, l'educazione e la comunicazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome