Profumo di caffè tra il design del Salone a Milano

Hoop Coffee Brewer di Ceado
Hoop Coffee Brewer di Ceado
A Rho Fiera e tra le vie del Fuorisalone, numerosi appuntamenti per coffee lover e professionisti tra innovazione e degustazioni.

Si conferma vivace e articolata la realtà del Salone del Mobile, il punto di incontro a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento e del design, che si svolge a Rho Fiera tra il 18 e il 23 aprile e che si snoda tra le principali vie Milanesi con il Fuorisalone. 

Tra caffè e design c’è un legame profondo. Lo testimoniano le macchine espresso che da sempre uniscono alla qualità del prodotto erogato la ricercatezza di linee, materiali e colori. Alcuni produttori di macchine, accessori, miscele e prodotti per la caffetteria sono presenti all’interno del Salone e tra le vie del Fuorisalone.

Brita è tra i main sponsor dei palinsesto dei DidaysTalks che si svolgono all’interno di Isola Design Festival. L’Azienda dà vita a Redesign your future! 2023 presso Fondazione Catella (via de Castilia 28) attraverso un itinerario che si sviluppa in tre tappe: un’installazione creativa e di design en plein eir, un’esperienza di realtà virtuale fruibile tramite Oculus, degustazioni sensoriali della Brita Water Wheel. «Crediamo che ridisegnare il nostro futuro, in modo da portare a cambiare le abitudini delle persone nel bere acqua in modo sostenibile, sia un impegno etico che dobbiamo assumere e un cambiamento da attivare fin d’ora» - ha dichiarato Lorenzo Sarvello, amministratore delegato. I DidaysTalk organizzati in collaborazione con il brand Digital Innovation Days tratta temi come la sostenibilità e l’innovazione con focus sul design; Brita è presente nei talk dedicati all’acqua Water First: l'acqua al centro del futuro (18/04 - ore 17.00), al climate change Reimaging Our Future: soluzioni innovative per la crisi climatica (22/04 - ore 16.00) e alla cucina Design food industry: la rivoluzione dello spazio cucina con il Brita sommelier (23/04 - ore 15.00). 

Ceado si trova presso Casa Lago, via S. Tomaso 6. Qui mercoledì 19 aprile tra le 10,30 e le 12,30, Gian Andrea Sala, titolare della microtorrefazione Spirit of Coffee Roastery, spiega l’importanza di sensibilizzarsi al mondo specialty, soprattutto per temi legati alla sostenibilità ecologica ed etica, oltre a fattori di gusto, piacere ed esplorazione del caffè. Accompagnano l’intervento due nuovi strumenti: Life Coffee Grinder, il piccolo macinacaffè on demand con cui Ceado vuole raggiungere i coffe lover e Hoop Coffee Brewer, che permette di ottenere un caffè filtro dal gusto pieno in pochi semplici passaggi. 

All’interno del Salone del Mobile, pad 10, stand D 06, Caffè Corsini è ospite di Quinti, azienda di Arezzo che produce arredo per ufficio, collettività e la casa. Qui si può gustare il blend Riserva Silvano Corsini, una miscela di caffè biologici caratterizzata da note speziate al cacao e alla mandorla. Un caffè a cui si accompagnano rispetto per le persone che lo hanno lavorato e l’ambiente.

In corso Garibaldi 73, La Marzocco ha aperto il suo temporary store, in cui presenta la linea completa di macchine per la casa e propone masterclass tenute dai professionisti del settore. Per celebrare la Design Week, presenta inoltre il suo ultimo prodotto, la Nordic Linea Mini, Special Edition 2023, il cui design rende omaggio alla cultura scandinava del caffè. Giovedì 20 aprile il caffè sarà servito dal furgone di Sartoria Ciclistica e la sera la caffetteria sarà aperta, permetendo ai visitatori di chiacchierare avanti a un buon caffè e brindare a partire dalle 17,30. Il programma completo a questo link. 

Victoria Arduino propone tre tappe di un percorso sensoriale che unisce tutti i cinque sensi presso i locali milanesi Cafezal. In via Solferino 27 spicca la Eagle One che ha vinto il riconoscimento Adi Design Index 2020 ed è personalizzata dall’architetto Giulio Cappellini; realizzata con una tecnologia innovativa e sostenibile, estrae caffè di ottima qualità riducendo il consumo energetico e il suo footprint. In via Premuda 14 è protagonista la Black Eagle Maverick: un’occasione per gustare la nuovissima bevanda Pure Brew, un caffè filtro che si presenta sciropposo e con molto corpo. Nel nuovissimo locale di corso Magenta 96, all’opera le macchine Athena Leva, la storica macchina Victoria Arduino con la carrozzeria in rame interamente martellata a mano e il sistema di estrazione a leva, e E1 Prima, in una speciale versione che unisce tradizione e contemporaneità,

Fino al 23 aprile in diversi bar nelle zone di Brera e Tortona, Alpro offre deliziosi alproccini agli appassionati del mondo del design in visita nei siti del Fuori Salone. I locali in zona Brera: Caffè Fernanda -Via Brera, 28, Baunilla - Corso Garibaldi 55. Via Broletto 28 e Via San marco 14, Patty Bakery and Bistrot - Via Pietro Paleocapa 1, Casa Lago - Via S. Tomaso 6. In zona Tortona: Dada Cafe - via Tortona 27, Superstudio Caf - via Vincenzo Forcella 13.

Fino al 22 aprile nell’ambito dl Fuorisalone la moka Aladina, ideata per Lavazza dall’architetto Cino Zucchi è protagonista della Moka Design Week al Flagship Store Lavazza di piazza San Fedele 2 a Milano: qui si può sperimentare un modo diverso di gustare il caffè con la nuova caffettiera a la miscela San Fedele Signature Blend 1895, che unisce tre origini - Etiopia, Guatemala e Brasile - e offre in tazza note cioccolatate e fruttate. 

Ad accompagnare questa coffee experience ci sono le creazioni di coffee design ideate dal Training Center Lavazza: sperimentazioni intorno alle diverse texture del caffè che stupiscono.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome