Nei caffè illy le degustazioni dei vincitori dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023

illy Guatemala
In alcuni selezionati caffè illy d'Italia e d'Europa le degustazioni delle due pregiate Arabica, da Brasile e Guatemala, premiate per l'attenzione alla qualità sostenibile

Provengono dal Brasile e dal Guatemala i due caffè vincitori dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023, il riconoscimento intitolato alla memoria del figlio del fondatore di illycaffè, che premia i migliori caffè del mondo per l'attenzione alla qualità sostenibile. Caffè che si potranno degustare presso alcuni selezionati caffè illy in Europa (in calce all’articolo l’elenco dei locali) per un viaggio nel gusto alla scoperta della peculiarità organolettiche delle due pregiate varietà di Arabica premiate. Un’iniziativa con la quale la torrefazione triestina per avvicinare consumatori e appassionati al mondo del caffè di qualità superiore, per scoprirne aromi e sapori unici, e dove quest’ultima fa rima con sostenibilità.

I caffè in degustazione

Già partite, e dureranno fino al prossimo 29 febbraio, le degustazioni dedicate al vincitore del premio Coffee Lover’s Choice, assegnato da una giuria di consumatori dopo un blind tasting organizzato in alcuni caffè illy nel mondo. Premio andato al caffè prodotto da La Finca Danilandia di Luis Arimany Mondonico del Guatemala. Un caffè al sapore complesso dove la caratteristica dolcezza si presenta abbinata a note di caramello intenso e cioccolato con note di frutta secca.

Dal prossimo ottobre e fino alla metà di novembre sarà possibile invece degustare il vincitore del premio Best of the Best, conferito dalla giuria internazionale composta da esperti di caffè, chef e giornalisti al Brasile con un caffè da agricoltura rigenerativa, dell’azienda São Mateus Agropecuaria di Josè Eduardo Dominicale. In questo caso si tratta di un’Arabica corposa dal sapore molto intenso, dove la dolcezza e le audaci note di caramello che la caratterizzano sono accompagnate da note di cioccolato e zucchero di canna integrale ed esaltate da sentori floreali e di mandorla.

Illustrazioni che raccontano il mondo del caffè

Ad accompagnare le degustazioni anche le illustrazioni realizzate da vari artisti che raccontano per ogni Paese selezionato per il Premio una storia legata alla produzione del caffè, ne rappresentano la qualità del raccolto, evocano il profumo del territorio e portano in alto il valore dell’esperienza. Opere che puntano a mettere in luce una componente fondamentale della cultura e dell’etica di illy: il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.

Nello specifico, per il Guatemala l’illustrazione esposta è firmata da Miranda Sofroniou, illustratrice britannica trapiantata in Italia, che con il suo iconico tratto, minimalista e colorato, racconta una scena di raccolta del caffè immersa nella vegetazione del Paese del Centro America, sullo sfondo di un maestoso vulcano guatemalteco. La palette di colore predominante è quella azzurra e bianca della bandiera del Paese.

Per il Brasile sarà invece presente l’opera della designer di origini australiane, ora trasferitasi in Thailandia, Angela Mckay, che ha voluto rappresentare la variegata e colorata flora e fauna del Paese, in palette con i colori della bandiera nazionale e il suo caffè Arabica.

Dove degustare i caffè premiati

Ecco l’elenco dei caffè illy aderenti all’iniziativa:

illy Monte Napoleone Milano
illy Gae Aulenti Milano
illy Citylife Milano
illy Rinascente Duomo Milano
illy Ponterosso Trieste
illy Montecitorio Roma
illy Porta di Roma Roma
illy Giardini Reali Venezia
illy Procuratie Venezia
lly Parigi Auber

illy Opera Parigi
illy Beaugrenelle Parigi
illy South Kensington Londra

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome