L’esperienza della caffetteria italiana nel primo Flagship Store Lavazza in Cina

La partnership tra il Gruppo italiano e Yum China ha portato alla prima apertura a Shanghai di un caffè gastronomico che offre percorsi di gusto tra caffè e buon cibo

La colossale Carmencita nel Flagship Store Lavazza

Vista del Flagship Store a ShanghaiA Jiing’an, uno dei quartieri storici nel centro della Shanghai moderna, in Cina, Lavazza ha aperto il suo primo Flaghship Store in Asia: un ambiente ampio, luminoso ed elegante, caratterizzato da soffitti alti, murales artistici e finiture in marmo per offrire al cliente il piacere di immergersi nell’atmosfera e nell’esperienza della caffetteria italiana. È il primo risultato di una joint venture siglata per esplorare e sviluppare il concept di Coffee Shop Lavazza in Cina. Le due parti sono il Gruppo torinese e Yum China Holdings, che nel 2019 ha venduto nel Paese 130 milioni di tazze di caffè con i suoi marchi: Kfc, Pizza Hut, East Dawning, Little Sheep, Taco Bell, Coffii & Joy, Huang Ji Huang. Nello store spicca una grande riproduzione della storica moka Carmencita con l’inconfondibile forma a cono e un’insolita nicchia dove sedersi attorno a un tavolino per gustare un buon espresso, ricavata all’interno della caldaia e della parte sovrastante. Sul lungo banco, accanto a tre ginder on demand, c’è una macchina espresso Belle Epoque limited edition di Elektra, che si ispira allo stile delle prime monumentali macchine verticali. La sua presenza vuole restituire il fascino della storia del caffè e al contempo raccontare il ruolo di avanguardia della Torrefazione nello sviluppo di questo prodotto.

Il lungo banco del nuovo Flagship StoreJoey Wat, Ceo di Yum China si dichiara entusiasta della partnership che permette di portare in Cina l’esperienza del caffè italiano, avvicinando una clientela alla ricerca di un prodotto pregiato, aggiungendo «sappiamo che il caffè ha un grande potenziale in Cina e Lavazza condivide questo entusiasmo. Forti della nostra profonda conoscenza del pubblico cinese, diamo il via a questa collaborazione per esplorare il mercato del caffè nel nostro Paese». Condivide la soddisfazione Antonio Baravalle, amministratore delegato del Gruppo torinese che aggiunge «la Cina è un Paese strategico, con un grande potenziale inespresso per quanto riguarda il mercato del caffè. Abbiamo cercato una via di accesso per affermare il nostro brand nel Paese, e successivamente nel mercato asiatico, e riteniamo che la partnership con Yum China rappresenti un primo importante passo in questa direzione».

La proposta dei caffè regionaliIl Flagshship Store di Shanghai si presenta come caffè gastronomico con un'offerta diversificata, a cominciare da Kafa con caffè provenienti dalla foresta etiope e il gusto dell’espresso delle miscele Classic Collection. Ad essi si accompagna una linea di snack dal gusto tipicamente italiano. Su una parete spicca una cartina d’Italia, con l’indicazione in più regioni di diverse ricette storiche: è il Bel Paese Coffee, un’offerta creata su misura per il mercato cinese che permette di fare un percorso sensoriale attraverso le diverse interpretazioni locali lungo lo Stivale. Ci sono poi le creazioni del Lavazza Coffee Design, con una carta di ricette che propone al cliente esperienze uniche e particolarissime, frutto di tecniche gastronomiche ricercate e innovative. Grazie alla collaborazione con uno chef, inoltre, il gusto ricco e variato dello street food italiano salato e dolce arriva sul mercato cinese, proponendo ad esempio la focaccia e il cannolo.

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