L’Accademia Vergnano nella nuova sede, tra scuola e casa

Ha aperto nella storica villa di famiglia a Chieri, sulle colline di Torino la nuova sede formativa; un ritorno alle origini per la formazione dei baristi di domani.

"Benvenuti a casa" è la scritta sulle lattine di caffè nello shop dell'Accademia.
Oggi conducono l'azienda (da sinistra) Carlo, Carolina, Franco, Enrico e Pietro Vergnano.

Passato, presente e futuro si fondono in modo armonioso nella nuova Accademia Vergnano a Chieri, sulle colline di Torino. La scelta della sede segna un ritorno alle origini, nella storica villa di famiglia, dove Domenico Vergnano fondò l’azienda nel 1882: “Questa è la casa di mio nonno Domenico. I ricordi più vivi sono quelli del profumo del caffè tostato nell’attigua torrefazione e delle caramelle che prendevamo di nascosto dalla zia Ernesta”, recita una delle tante testimonianze che si trovano sparse ovunque. Gli ambienti sono quelli di un tempo, con arredi d’epoca e le tecnologie più all’avanguardia nella sala corsi, in cui l’apertura ufficiale è fissata per il 2 ottobre. L’Accademia si sviluppa su due piani: al piano terra ci sono la sala pratica per le estrazioni con cinque postazioni (potrà accogliere al massimo 10 alunni per sessione), un’aula teorica attrezzata anche per il cupping e lo shop per i baristi; al primo le sale che ricreano l’atmosfera di casa, con una cucina pensata per ospitare eventi privati e pranzi come “in famiglia”. C’è posto per un poco di relax sul balconcino o nella corte che si affaccia su un’ulteriore vano che ospita il caffè crudo; per muoversi in paese sono disponibili alcune biciclette.

L’Accademia Vergnano è certificata Premier Training Campus di Sca, autorizzata per i moduli Barista Skills, Brewing e Roasting.

L’Accademia Vergnano è certificata Premier Training Campus di Sca, autorizzata per i moduli Barista Skills, Brewing e Roasting; la gamma dei corsi proposti è varia e pensata per offrire una formazione completa sul caffè e per supportare i baristi nella gestione quotidiana del proprio locale e offrire il meglio ai clienti con sessioni su cocktail & bartender, management e food cost. Tutti i corsi sono tenuti dallo staff dell’Accademia: un team di 15 baristi, tra cui due trainer Sca, in grado di offrire il meglio nel campo della cultura del caffè.

Carolina Vergnano guida alla visita dell'antica villa che ospita la nuova Accademia.

Nel corso della presentazione, Carolina Vergnano ha guidato da vera padrona di casa lungo il percorso che si snoda nell’edificio, soffermandosi su alcuni dei tanti pezzi che raccontano la Torrefazione dalle origini sino ad oggi: video, foto, stampe, quadri, diari di viaggio e progetti che coinvolgono quattro generazioni. Hanno salutato con semplicità i convenuti i cinque membri alla guida dell’azienda, amministrata da quattro generazioni dalla famiglia: Carlo, Pietro, Carolina, Enrico e Franco Vergnano. E’ stato grande l’impegno ed ora è notevole la soddisfazione per il traguardo raggiunto: la formazione è da sempre una componente fondamentale per la Torrefazione: nata nel 2005 in uno spazio adiacente all’azienda a Santena, negli anni è diventata un progetto modulabile e replicabile; le sedi si sono infatti diffuse in Italia (10) e nel mondo, dove sono presente in sette Paesi. Ma è solo qui che si respira quell’aria “di casa” che subito crea amicizia e condivisione, rendendo più semplice il “contagio” della passione per il caffè e le sue tradizioni ed anche l’apprendimento.”La nostra Accademia - afferma Enrico Vergnano - e il progetto formativo che le ruota attorno sono una risposta concreta alle esigenze degli operatori. Negli anni abbiamo notato che il caffè è più che mai una materia che appassiona e stimola i baristi. C’è una volontà sempre più evidente di specializzarsi e diventare esperti. Vogliamo che questo luogo magico diventi la casa dei nostri clienti, sogniamo che qui si formino i migliori baristi, pronti per esaltare al massimo le nostre miscele”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome