La cinque giorni di Sca Italy tra campionati baristi e talk

Daniele Ricci, campione italiano baristi 2020
In pedana i finalisti della gare Baristi, Brewers Cup e Cup Tasters. Martedì 15 presso Vision Plaza il talk Barista Sapiens alle ore 16,00

Dopo due anni si riaccendono i riflettori sul palco centrale della Coffee Arena al pad. D1 di Sigep che ospita i Campionati Italiani Baristi 2022 organizzati da Sca Italy con Ieg. Tre le discipline che designeranno i campioni italiani: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria, la Brewers Cup e il Campionato Italiano Cup Tasters.

I vincitori delle gare Barista e Brewers Cup conquisteranno un posto per le finali mondiali del WCC in programma nell’ambito del Melbourne International Coffee Expo, dal 27 al 30 settembre 2022. Il vincitore nazionale Cup Tasters 2022 disputerà la sua finale mondiale al WCC di Varsavia, dal 23 al 25 giugno 2022, insieme ai campioni italiani 2020 di Latte Art, Coffee in Good Spirits, Coffee Roasting e Ibrik.

Dal 12 al 16 marzo, si avvicenderanno sul palco gli aspiranti campioni. Si inizierà sabato 12 alle ore 10.30, con la prima manche della semifinale Barista, alla quale seguirà domenica mattina il secondo turno e quindi la proclamazione dei 6 finalisti (prevista per le ore 16.45/17.00 di domenica).

Lunedì 14 marzo vedrà invece disputarsi la finale Barista con inizio della diretta alle ore 10.00. Contemporaneamente, a porte chiuse, i concorrenti della Brewers Cup, la gara dedicata alle estrazioni di caffè in filtro, si sfideranno nella prova “compulsory”, dove ogni competitor dovrà utilizzare lo stesso caffè (sconosciuto ai concorrenti prima della gara) e lo stesso metodo di estrazione. La giornata di lunedì terminerà con la proclamazione del vincitore della gara Barista, con la cerimonia di premiazione prevista per le 17.15.

Martedì 15 marzo si aprirà con la finale Brewers Cup e inizio della diretta previsto alle ore 9.40. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente.La premiazione avverrà verso le 17.30.

Alle ore 15.00 di martedì saliranno sul palco anche i 18 ragazzi impegnati nella semifinale di Cup Tasters, il campionato che premia il professionista che dimostra velocità, abilità e precisione nel distinguere le differenze di gusto nei caffè specialty.  I 6 che passeranno il turno affronteranno la finale nell’ultimo giorno di gara, mercoledì 16 marzo, alle ore 10.00. A seguire, lo stesso giorno, verrà proclamato il vincitore.

SCA Italy sarà inoltre ospite presso la Vision Plaza, martedì 15 marzo, dalle 16.00 alle 16.30, con il talk Barista Sapiens un contributo dedicato alla figura del barista, ultimo anello della filiera di qualità del mondo specialty e vero motore di innovazione e crescita per il settore.

Infine, come di consueto, Sigep sarà anche occasione di incontro e di confronto tra SCA Italy e i suoi associati. Mercoledì 16 marzo, dalle ore 11.00, l’associazione dà appuntamento ai soci presso la Sala Neri 1 in Hall Sud di Rimini Fiera, per l’Assemblea Generale SCA Italy.

Partner diretti delle competizioni sono Faema e Anfim con le loro attrezzature; inoltre CSC, i main sponsor BWT, DM Italia e Brita, gli event partner Imperator, pulyCafff, Alpro, Pascucci e 9bar e i brand supporter, Metallurgica Motta, Asso Coffee, Bazzara e Packstyle.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome