Julius Meinl con i coltivatori ugandesi nel World Coffee Day

Julius Meinl World Coffee Day
Insieme all’ong Sawa World, la Torrefazione sostiene il progetto che mira ad arricchire i mezzi di sussistenza dei coltivatori e garantire continuità per generazioni.

Un nuovo passo verso un futuro sostenibile. L’International Coffee Day del prossimo 1° ottobre è per Julius Meinl l’occasione per ampliare il raggio d’azione del suo Generations Program, che arriva in Uganda. Il progetto, nato nel 2018 ha come obiettivo la creazione di relazioni significative e a lungo termine con i coltivatori di caffè e le comunità locali, fornendo loro le risorse per avviare attività sostenibili e trasmettere di generazione in generazione conoscenze sul caffè e sul mercato di riferimento. Grazie a ciò è possibile arginare la piaga dell’abbandono delle colture da parte dei giovani, che migrano in città in cerca di lavori più sicuri e remunerativi.

Fino al 31 ottobre la Torrefazione racconterà il sostegno della campagna in Uganda tramite materiale informativo che si troverà presso i locali che sceglieranno le miscele The Originals Bio Fairtrade; in occasione della Giornata Internazionale del caffè, l’azienda donerà 10 ore extra di formazione ai coltivatori per ogni cliente che serve le miscele del Generations Program; tutto ciò corrisponde a oltre 700 ore, grazie ai locali in Italia che credono in questi progetti e propongono questi prodotti speciali.

Nel distretto di Lwengo nel cuore dell’Uganda sono oltre 100 i coltivatori che beneficiano del supporto di Julius Meinl insieme all’ong Sawa World, garantendo che vengano soddisfatte le loro esigenze di formazione, partendo dalla valutazione dei bisogni particolari per adattare ad ognuno i moduli di apprendimento. L’obiettivo è quello di promuovere le migliori pratiche tra i coltivatori di caffè per aiutarli ad arricchire la produttività, a investire nella coltivazione di chicchi di maggiore qualità e a individuare le opportunità di diversificazione del reddito.

Nel corso del triennio l’iniziativa si concentrerà sull’agricoltura rigenerativa e sulla produzione a basse emissioni di carbonio, contribuendo all’impegno preso dall’azienda di quinta generazione di rendere ogni tazza di caffè più sostenibile per le persone e per il pianeta.

Julius Meinl, infatti, si è impegnata a rifornirsi di caffè selezionato al 100% in modo responsabile entro il 2025. Per questo iniziative come quella in Uganda sono così importanti: contribuiscono a migliorare costantemente le pratiche socio-ambientali e gli standard di sostenibilità e al contempo sostengono i coltivatori al fine di aumentare l’efficienza e la redditività.

Maggiori informazioni sull’impegno della Torrefazione viennese per la sostenibilità a questo link.

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