Il Mumac di Gruppo Cimbali riapre nella giornata internazionale dei Musei

Locandina riapertura Mumac
L’esposizione permanente dedicata alle macchine espresso professionali, da oggi sarà aperta ogni martedì e giovedì su prenotazione

 

Il Mumac, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali sceglie il 18 maggio, giornata internazionale dei Musei, per riaprire le porte ai visitatori. A fare gli onori di casa e guidare nella prima giornata di apertura è Enrico Maltoni, collezionista di macchine espresso professionali e autore dei libri Espresso made in Italy 1901-1962, Faema Espresso 1945-2010 e Coffee makers - Macchine da caffè che spiegano l’affascinante storia che si snoda tra tecnologia e design di queste macchine simbolo del made in Italy. Lo spazio espositivo torna ad essere visitabile nei giorni di martedì e giovedi, su appuntamento; i visitatori interessati possono prenotare direttamente sul sito mumac.it la propria visita.

Il Mumac non offre semplicemente una rassegna di macchine, ma un vero viaggio nella storia di un prodotto e di un marchio nonché della realtà del costume italiano e mondiale che ha caratterizzato sei epoche storiche, dalla fine dell’800 a oggi. Accanto a un centinaio di macchine testimoni delle diverse epoche, il museo dispone di un archivio di oltre 25mila documenti storici e brevetti.

Non solo: in collaborazione con il Museo do Cafè di Santos in Brasile, con cui Mumac è gemellato dal 2015, viene proposto un Instagram Takeover, con la creazione di contenuti inediti, dedicati alla scoperta virtuale delle collezioni, all’interno del progetto Google Arts and Culture. Con ciò, osserva Barbara Foglia, Mumac manager di Gruppo Cimbali, «offriamo la possibilità ai visitatori di fruire virtualmente di altre due mostre organizzate dalle due strutture e presenti su Google Arts&Culture, in linea con il tema della Giornata internazionale: Il futuro dei musei: rigenerarsi e inventarsi, grazie alla tecnologia che accorcia le distanze».

In un’area delimitata la struttura del Museo aziendale continua ad ospitare l’hub vaccinale allestito a marzo a supporto della comunità locale e che resterà operativo fino ad agosto; fino a questa data, l’accesso al Mumac avverrà da via Manzoni 17 a Binasco (Milano).

La riapertura al pubblico del museo avviene in totale sicurezza e in conformità con le disposizioni vigenti in merito alle misure anti Covid.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome