Il giovanissimo Alessandro Bresciani guida la nuova caffetteria specialty “Così è”

Un nuovo locale ha aperto in quello che si può definire “il quartiere degli specialty” di Brescia. Di piccole dimensioni, offre un’ambientazione anni ’50.

Il nuovo locale Così è Caffetteria Specialty visto dall'esterno.
Chiara Bergonzi e Alessandro Bresciani nel locale a pochi giorni dall'apertura con la miscela e la prima singola origine offerta.

Ha aperto una nuova caffetteria nel cuore di Brescia: Così è - Caffetteria specialty in Corsetto Sant’Agata 27/a. La guidano il giovane barista Alessandro Bresciani (compirà 19 anni a novembre) con mamma Paola: lui appassionato del mondo del caffè, per il quale ha seguito numerosi corsi Sca, lei dedita alla ideazione e realizzazione di snack piacevoli, tra cui un toast con cotto, fontina, burro e senape al quale è stato dato quello che è diventato il nome del locale, che si presenta piccolo e curato. Misura infatti solo 18 metri quadri; si presenta con un’ambientazione anni ’50 e il banco che si trova sul fondo ricoperto con le curiose e divertenti mattonelle artistiche con i decori del pittore e decoratore d’interni Piero Fornasetti, è dedicato a snack e dolci, tra cui la particolarità è una brioches con marmellata ai petali di rosa; ci sono poi strumenti per estrazioni a filtro e anche la caffettiera; su un banco laterale è posta la macchina espresso Linea PB de La Marzocco a due gruppi. Tre tavolini e un piano all’interno per sostare e consumare e sei all’esterno, per un totale di una ventina circa di posti a sedere.

Il logo della caffetteria è stato realizzato da Alessandro Bresciani.

I momenti più importanti per il locale vengono focalizzati nella colazione, nel pranzo e nell’aperitivo, per il quale è in corso la realizzazione di una lista di drink, a cominciare da uno spritz al caffè, per proseguire con uno a base di liquore di violetta e rosa associato a un Etiopia di Gardelli Specialty Coffees con sentori di lime, arancia e ginger. Al banco due caffè specialty @lotzero di Chiara Bergonzi: la miscela NJS - Not Just Single  con caffè provenienti da Brasile, Perù e Colombia che si presenta con un buon corpo, bassa acidità e sentori di frutta secca, mandorla e cioccolato; ogni mese ci sarà una differente singola origine. Alessandro sa che si dovrà impegnare per spiegare le particolarità e il pregio dei caffè offerti ai clienti, che si propone di soddisfare prima di tutto con la vista (ma non solo) attraverso creazioni di latte art, di cui è specializzato. La caffetteria è aperta dal lunedì alla domenica dalle 7,00 alle 19,00; chiusa il lunedì.

La particolarità di questa zona di Brescia è di avere una concentrazione di caffetterie molto alta: salendo lungo corso Martiri della Libertà si incontrano i locali Estratto (il primo ad aprire) e poco più avanti Tostato; la via sfocia in piazza della Vittoria (dove si prevede l’apertura di un locale Starbucks nei prossimi anni): sull’angolo accanto alla chiesa c’è il nuovo Così è. In quanto zona centrale il passaggio è sempre elevato; è inoltre zona di università e di uffici, nonché turistica. L’auspicio è che i tre locali possano fare da cassa di risonanza e guida nella scelta di caffè di qualità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome