Gruppo Cimbali, espressi d’alta quota e design al top

Faema E71E
Una M23Up ai piedi del ghiacciaio Khumbu sull’Everest. La Cimbali Pitagora e Faema E71E in rassegna all’Italian Design Day

Prima di intraprendere l’ultima parte della scalata sul Monte Everest verso gli 8848 metri di altezza, sono indispensabili alcune giornate di preparazione: accompagnarle con buoni espressi realizzati a regola d’arte è quello che ci vuole. È così che a 5400 metri d’altezza, al confine tra la Cina e il Nepal, pochi giorni fa è arrivata in elicottero presso il primo campo base posto sul versante nepalese della montagna, ai piedi del ghiacciaio Khumbu, una macchina espresso LaCimbali M23 Up. Realizzata in acciaio, è versatile, elegante, di facile uso e manutenzione; garantisce buone prestazioni anche ad alta quota. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gruppo Cimbali e il distributore in Nepal One House Solution.

Tra attività quotidiane e sfide logistiche, il campo ospita ogni primavera centinaia di escursionisti che qui si preparano e si acclimatano all’altitudine prima di intraprendere la scalata verso la vetta, una spedizione di 3-5 giorni, per poi rientrare e riprendersi nel “conforto” di un’aria comunque densa trovando un luogo di ristoro, da oggi ancora più apprezzato per la presenza di espressi realizzati a regola d’arte.

Design al top. Gruppo Cimbali è inoltre stato tra le aziende protagoniste dell’Italian Design Day, un’ampia rassegna di eventi promozionali nata per sostenere e promuovere il design e l’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano. Quest’anno l’evento è stato inaugurato con un video che celebra i prodotti di design che rafforzano il rapporto tra Italia e Stati Uniti, suddivisi tra più settori. Alla voce food sono state inserite le macchine espresso La Cimbali Pitagora, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, che resta tutt’oggi l’unica macchina per caffè ad aver vinto il Compasso d'Oro nel 1962 (nel 2018 venne esposta alla Triennale di Milano all’interno di una mostra dedicata ad Achille Castiglioni) e la moderna Faema E71E: sviluppata in collaborazione con la Divisione Industrial di Italdesign, è stata inserita nell’ADI Design Index 2019 e si ispira al mondo automobilistico. Il suo design incarna al megio la visione stilistica del brand Faema e la filosofia progettuale che caratterizza Italdesign: ergonomia, tecnologia e funzionalità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome