Foamy, emulsioni perfette senza sprecare il latte

Prova cappuccio con Foamy
Matteo Beluffi e Marcello Marchitello hanno messo a punto un emulsionante di origine vegetali dalle prestazioni molto interessanti

Durante il lockdown sono stati avviati molti progetti e sviluppati nuovi prodotti. Tra questi c’è Foamy, un emulsionante totalmente di origine vegetale che, aggiunto all’acqua, con l’ausilio della lancia vapore dà una schiuma simile per consistenza e durata a quella del latte montato. Con i vantaggi di evitare sprechi di un alimento prezioso qual è il latte durante gli allenamenti di latte art e di essere non inquinante e atossico; una volta imparati i movimenti corretti si potrà calibrare la montatura con il latte utilizzato nel locale o da usare in gara. Un’alternativa vegetale come piace ai titolari di Bel.co, Dario e Matteo Beluffi. Quest’ultimo afferma: «Ci pensavo da tempo, soprattutto dopo un viaggio in piantagione in un paese molto povero come l’Ecuador e il conseguente desiderio di limitare lo spreco alimentare. Sul mercato da un paio d’anni c’è una formula concentrata (BCB) realizzata in Canada. Io e Marcello Marchitello (titolare della gelateria Gelatiamo di Rapolla – PZ, con cui è stata messa a punto la formula, ndr) ci siamo ispirati ad essa con l’obiettivo di migliorarla: grazie anche ai requisiti molto precisi e stringenti imposti dalle normative italiane abbiamo messo a punto un prodotto inodore, incolore, con pH neutro, non inquinante e atossico con cui si realizza una crema densa e stabile (circa 2 minuti). Non va assolutamente ingerito e a fine lavoro è importante pulire a fondo la lancia vapore con un detergente apposito». La messa a punto della formulazione è avvenuta nell’arco di otto mesi, in cui Matteo e Marcello si sono confrontati da remoto e hanno via via migliorato la formulazione, fino a individuare la più soddisfacente, in commercio da pochi mesi. L’utilizzo è semplice, ma richiede una certa precisione. Con una boccetta da 30 gr si possono trasformare 15 litri di acqua in una bevanda emulsionata simile al latte: la formula esatta è di 2 gr (48 gocce) per litro. Così, per realizzare un singolo cappuccino si devono versare 7 gocce in una lattiera con 150 gr di acqua; una volta versato, il prodotto (molto solubile) non va mescolato: è sufficiente un lieve movimento della lattiera. Il liquido dapprima incolore, via via che si scalda e monta assume la colorazione e la consistenza del latte montato. Si suggerisce di prendere il via da una temperatura di circa 4°C e di non andare oltre i 50-60 (se si scalda ulteriormente verso i 70° potrà causare qualche bolla in più). Al termine dell'utilizzo, smaltire il prodotto nel lavandino avendo cura di risciacquare con abbondante acqua la macchina e tutte le attrezzature che sono entrate in contatto con il prodotto.

Foamy è disponibile in boccette da 30 ml (sono allo studio nuovi formati) anche in box risparmio (x6/x12) Si consiglia di conservarlo in luogo fresco nel pack originale, ben chiuso, lontano da fonti di calore e di non trasferirlo in altri contenitori. È distribuito da Bel.co Srl

Matteo Beluffi è nel mondo del caffè dal 2012, dal 2015 si occupa di formazione, è consulente di numerose aziende del mondo del caffè e dal 2019 anche per il settore di bevande e alimenti vegetali. È Ceo di Bel.co, che distribuisce Foamy.

Marcello Marchitello dal 2007 è titolare della caffetteria-bar-gelateria Gelatiamo di Rapolla (PZ). Barista e barman ha messo a punto insieme a Beluffi Foamy, che oggi produce.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome