Fitto il calendario di Coffee Boom per il 1° ottobre

Coffee Boom Sca Italy
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa promossa da Sca Italy per celebrare la Giornata Internazionale del Caffè propone numerosi appuntamenti in tutta Italia.

La Giornata Internazionale del Caffè, la ricorrenza indetta da Ico - International Coffee Organization che si celebra come ogni anno il 1° ottobre, ha quale tema il diritto a un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro. Il manifesto di questa edizione sottolinea, infatti che tutti i lavoratori meritano di avere condizioni di lavoro rispettose e sicure e questo settore può rappresntare un modello di inclusione, diversità ed equità, in cui tutti i lavoratori sono trattati con dignità e rispetto.

In questa giornata, Sca Italy rinnova l’iniziativa Coffee Boom (a questo link quanto fu realizzato due anni fa), un evento diffuso sul territorio italiano con l’obiettivo di far conoscere e promuovere a largo raggio (a professionisti e non) il mondo dello specialty e riunire la community di Sca. In programma masterclass, incontri, degustazioni che si terranno presso scuole di formazione, caffetterie, torrefazioni e aziende. Tutte le iniziative sono aperte al pubblico.

Ecco in rapida rassegna il programma (il calendario è in continuo aggiornamento a questo link).

A Palermo, Bar Vabres organizza una degustazione di tre specialty coffee guidata da Alessio Vabres a bordo di Lisca Bianca, imbarcazione simbolo di un’importante iniziativa sociale.

A Desio Caffè Ernani apre le porte del suo laboratorio con una giornata ricca di eventi, da sessioni di tostatura a degustazioni, da presentazioni di libri a dimostrazioni di come recuperare gli scarti di tostatura per dare vita a nuovi alimenti con Buoono.Farm. 

A Gravina in Puglia (BA) Pierre Cafè organizza una degustazione in espresso dei blend Dolce e 1984 con una sessione di cupping alle 11,30 di specialty di tutto il mondo.

A Reggio Emilia Manfredini Coffee Lab apre le porte del laboratorio di torrefazione artigianale: sarà possibile conoscere il mondo specialty da vicino, fare degustazioni in espresso o filtro, approfondire i temi sul caffè di qualità.

Ad Arezzo il 5 Elemento Cafè organizza una giornata dedicata alla formazione con Introduction to Coffee, che prevede inoltre la possibilità di ottenere la certificazione Sca; nel pomeriggio obiettivo su metodi alternativi di estrazione, tostatura ideale e tecniche di base per una corretta preparazione.

Ad Albignasego (PD) Diemme Academy organizza per tutti (famiglie comprese) tre ore di full immersion, tra le 16 e le 19 ,nel mondo del caffè con dialoghi, degustazioni, workshop, laboratori per bambini e show cooking.

A Milano Starbucks Reserve Roastery e Victoria Arduino organizzano un evento divulgativo che racconta il mondo del caffè di qualità attraverso le voci e le esperienze dei due campioni di Sca Italy Daniele Ricci e Andrea Villa.

Altre iniziavite presso Bloom Coffee School di Trieste, Torrefazione Brasiliana di Imperia, Caffè Campetelli di Fiuggi, Chicco Pezzini Coffee Shop di Viareggio, Dropstery, per una giornata alla Pasticceria Gocce di Cioccolato, e Freedom Louge Bakery a Torino, Infusion Coffee Experience a Reggio Emilia, Abituè Cafè di Bisceglie, Pacamara Coffee Lab di Arezzo.

Per chi, vuole seguire da casa, Brita organizza online un evento dedicato all’acqua, l’ingrediente principale del caffè: si scoprirà come misurarla, quali sono i suoi componenti, le sue interazioni con il caffè e come ottimizzarla per una resa in tazza eccellente. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome