Fairtrade, la Grande Sfida per il clima con torrefazioni e bar

Giornata Fairtrade
Più di 100 bar sono coinvolti grazie alle torrefazioni partner. Costadoro organizza una tappa dell’Espresso Italiano Championship.

 

Il 13 maggio, giornata mondiale del fair trade, torna la Grande Sfida per il clima organizzata da Fairtrade Italia, che fa parte del network internazionale che si occupa della certificazione di prodotti come banane, caffè e cacao provenienti da filiere etiche. 

Tra il 12 e il 14 maggio, locali, torrefazioni e cittadini possono dimostrare il proprio supporto a chi produce e sottolineare il proprio impegno per la salvaguardia dell’ambiente, organizzando un evento, una degustazione, una pausa caffè e molto altro. Al link grandesfidafaitrade si possono visionare (e si può comunicare la propria adesione) gli appuntamenti suddivisi per regione; le più attive sono Lombardia (29 eventi), Veneto (22) e Piemonte (15). 

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione,  si rivolge ovviamente ad esercizi e attività che utilizzano prodotti Faritrade. Tra gli aderenti ad oggi vi sono più di cento locali legati alle torrefazioni Costadoro, Goppion, Haiti Roma, Il Mercante di Caffè, Punto Equo, Ravasio e Torrefazione Goriziana. 

Da parte sua, Costadoro ha organizzato per il 14 maggio una tappa della competizione Espresso Italiano Champion, del circuito Iei, che vedrà i baristi concorrere preparando quattro espressi e quattro cappuccini valutati da una giuria di esperti. 

C’è più che mai bisogno di una Grande Sfida per il clima: ogni giorno gli agricoltori di tutto il mondo devono affrontare le conseguenze del cambiamento climatico che condiziona il loro lavoro. E questo ha conseguenze lungo tutta la filiera, perché tutti i Paesi dipendono l’uno dall’altro. Fairtrade supporta le organizzazioni associate al proprio network in Asia, Africa e America Latina attraverso progetti di riforestazione, formazione, supporto sul campo e sostegno economico di fronte agli imprevisti. Infatti la perdita dei raccolti dovuti a eventi metereologici imprevisti e lo sviluppo di malattie delle piante a causa dei nuovi pattern climatici sono solo alcuni segnali sempre più ricorrenti dell’emergenza in corso. Ciò che accade in paesi lontani, dal Sud America all’Africa riguarda anche noi. E mentre la produzione di caffè, cacao e banane è sempre più a rischio, ciascuno nel quotidiano può contribuire a scelte di consumo più rispettose dell’ambiente. Questo è il messaggio della Grande Sfida.

I clienti che acquisteranno o consumeranno un prodotto Fairtrade nei locali aderenti riceveranno una cartolina per adottare un albero di caffè, cacao o altri frutti nella foresta Fairtrade in Colombia, nata lo scorso anno proprio in occasione della Grande Sfida. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Treedom, la piattaforma online che consente di piantare alberi in tutto il mondo. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome