Iei Connect guarda al futuro e premia Nico Bregolin

Nico Bregolin vincitore Espesso Italiano Champion 2022
Il barista del bar Baribal di Rovigo vince l’Espresso Italiano Champion. Il confronto tra gli iscritti apre ai giovani e a nuove certificazioni.

L’Iei Connect 2022 che si è da poco svolto a Milano è stato un confronto a tutto tondo con una particolare apertura al futuro e a nuove certificazioni, nonché con la finale dell’Espresso Italiano Champion, vinta da Nico Bregolin, del bar Baribal a Rovigo.

La due giorni organizzata presso Saporé in Piazza Duomo a Milano è stata molto partecipata e densa di novità. A cominciare dalle nuove certificazioni a cui hanno aderito alcune aziende dell’Istituto, che nel mese di dicembre affronteranno un percorso di validazione dei propri prodotti: Iei Premium nasce come naturale espansione della certificazione dell’Espresso Italiano con l’obiettivo di valorizzare le miscele, i prodotti e le apparecchiature che hanno performance superiori e validate da analisi sensoriale, prove chimiche e tecniche.

L’Istituto ha deciso di guardare al domai del settore e lo ha fatto con il primo talk pubblico che ha coinvolto alcuni rappresentanti dello Iei Next, che riunisce i professionisti under 30 delle aziende associate, cui spetta il compito di coltivare una visione dinamica del futuro.

Osserviamo la competizione tra baristi, nata per valorizzare  una professione fondamentale per l’ospitalità italiana e tornata dopo tre anni di pausa forzata. «L’espresso e il cappuccino italiano rimangono il simbolo dell’italianità, nonostante un mondo globalizzato - ha affermato Luigi Morello, presidente Istituto Espresso Italiano -; la nostra missione è valorizzare sia la qualità in tazza sia quanti lavorano ogni giorno al banco bar per ottenerla».

L’Espresso Italiano Champion ha visto sfidarsi 10 professionisti dall’Italia e non solo in una competizione che ha visto ogni concorrente tarare la sua attrezzatura (una macchina espresso Evo2 e un macinacaffè DC One di Dalla Corte) ed preparare al meglio quattro espressi e quattro cappuccini, giudicato da due giudici tecnici e due sensoriali, che hanno assaggiato “alla cieca”, senza sapere chi avesse realizzato le preparazioni.

Il vincitore, Nico Brigolin, ha 43 anni e da 19 gestisce il bar Baribal a Rovigo; ha una vera passione per il caffè che vuole conoscere sempre più a fondo. Le sue preparazioni hanno rispecchiato i parametri di qualità di Iei: per l’espresso una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola, una bevanda sciropposa con aromi intensi e ricchi di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. Per il cappuccino una crema finissima e lucida, con e con un perfetto bilanciamento di aromi del latte e del caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome