Evoca aderisce alla piattaforma Global Compact

Evoca aderisce alla piattaforma Global Compact
Un nuovo passo verso la sostenibilità e nell’impegno al rispetto di dieci principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’Onu.

Nato dalla volontà di promuovere un’economia globale e sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione, al Global Compact delle Nazioni Unite fanno capo oltre 18mila imprese e 3800 organizzazioni in oltre 160 Paesi.

Evoca annuncia di avere aderito a questa piattaforma che incoraggia le aziende a sviluppare, implementare e divulgare pratiche commerciali responsabili. 

«La partecipazione all'iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta un ulteriore passo nell'evoluzione della strategia di sostenibilità di Evoca e si allinea con l'impegno dell’azienda a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) - afferma Giusi Bonini, chef sustainability officer del Gruppo -. Evoca si impegna a promuovere un ambiente di lavoro sano, sostenibile e inclusivo e a svolgere un ruolo positivo contribuendo a un futuro migliore».

Il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono di rispettare dieci principi condivisi universalmente in quanto derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione Ilo (International Labour Organization), dalla Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione. In base ad essi alle imprese è richiesto

Diritti Umani - Principio 1: di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza. Principio 2: assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Lavoro - Principio 3: sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; Principio 4: l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; Principio 5: l’effettiva eliminazione del lavoro minorile; Principio 6: l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Ambiente - Principio 7: sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; Principio 8: intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; Principio 9: incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Lotta alla corruzione - 10:  le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.

Nella produzione di macchine da caffè professionali, Evoca copre tre segmenti: macchine da caffè per il settore horeca, piccole macchine da caffè automatiche per il servizio di caffè in ufficio e distributori automatici di caffè, snack e bevande fredde. I principali marchi del Gruppo che coprono questi segmenti sono: Gaggia Milano per l'horeca, Saeco per l'Ocs e Necta per il vending. Il Gruppo dispone di 6 centri di ricerca e sviluppo e ha registrato oltre 700 brevetti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome