È stato inaugurato il Campus Simonelli Group, uno spazio multidisciplinare di mille metri quadri dedicato alla ricerca, alla formazione, all’innovazione, alla cultura di impresa, che si propone come stimolo alla crescita del territorio e della sua comunità. L’ambiente è suddiviso in quattro aree, dedicate all’innovazione, alla formazione, al networking e alla ricerca.
L’evento inaugurale dal titolo La Buona Impresa. Idee e progetti, comunità e ambiente, ricerca e tecnica, ha visto la partecipazione di oltre 80 invitati ed è stato il primo di una serie di incontri che fanno capo al format Engaging Talks, che propone di volta in volta contributi di personalità di spicco in diversi ambiti culturali e settori di business: eventi aperti al territorio.
Per il 3 febbraio è in programma un intervento dal titolo Il nuovo ruolo dell’azienda nel territiorio: come costruire un’impresa di successo, sostenibile, innovativa, a cura di Marina Salamon, imprenditrice seriale e filantropa.
Il Campus rappresenta per il Gruppo di Belforte del Chienti (MC), un ulteriore passo verso una maggiore presenza nel territorio, all’interno del quale rafforzare non solo la propria identità industriale, ma anche quella innovativa, sociale e sostenibile. Un’apertura basata sulla convinzione che per creare valore e rafforzare la propria competitività sui mercati non è più sufficiente basarsi esclusivamente sulle idee e le risorse interne, ma è necessario ricorrere a strumenti e competenze che provengano da più fonti esterne in sinergia tra loro.
L’Azienda non dimentica la sua prima vocazione: all’interno della struttura sono presenti aule attrezzate per lo svolgimento di corsi di specializzazione specifici sul caffè (sistemi di infusione, latte, acqua), ma anche corsi di formazione manageriale tradizionali e digitali (webinar, podcast, e-learning) e un’ampia area laboratorio dedicata alla ricerca scientifica applicata al caffè. Quest’ultima costituisce il cuore del progetto Rich (Research and Innovation Coffee Hub), il centro di ricerca creato nel 2016 in collaborazione con l’Università di Camerino per realizzare studi scientifici sul caffè e le sue proprietà chimico-fisiche.
È presente anche un’area esperienziale, dedicata agli incontri e al networking, aperta ad aziende, istituzioni e scuole, in cui il fare impresa e il fare cultura possano trovare una sintesi in continua elaborazione.