Sono cambiate molte abitudini dei consumatori: con l’arrivo dello smart working gran parte di chi faceva colazione o pranzava al bar, ora lo fa a casa. Lo scenario del mercato horeca, inoltre, mostra segnali di ripresa, ma non è ancora ai livelli del 2019, dunque ci vorrà tempo per tornare in positivo anche perché molti locali hanno chiuso e non riapriranno più (circa il 20%). A questo scenario Costadoro risponde diversificando, puntando sulla qualità, l’ambente e i giovani. È infatti Federica Trombetta, responsabile marketing e rappresentante della quarta generazione della famiglia insieme ai cugini Carlotta e Umberto e a Gianlorenzo Beccuti, a indicare le vie d’uscita individuate dalla torrefazione torinese. «Tutti noi riteniamo che l’intero sistema debba puntare sui giovani, che grazie alla forza e all’entusiasmo sapranno condurre il Paese e tutte le sue attività commerciali fuori dalla crisi - afferma -. Ma bisognerà crederci e investire per restare al passo coi tempi e con le nuove necessità. Nonostante una storia lunga 130 anni, Costadoro è un’azienda giovane e dinamica che grazie alla nostra energia unita all’esperienza di chi da anni guida l’azienda, si sta evolvendo in funzione dei cambiamenti del mercato». Negli ultimi anni la scelta è stata quella di puntare sulla qualità e su prodotti con un impatto positivo per l’ambiente. Di qui la linea RespecTo: biologica, Fairtrade e confezionata in imballi compostabili certificati Ok Compost.
L’esperienza legata al covid suggerisce importanti cambiamenti a chi opera nel mondo del caffè: «Ai baristi suggeriamo di essere ancora più professionali per fare la differenza nei confronti dei loro concorrenti attraverso la qualità, il servizio e non ultimo l’impatto ambientale, al quale la nuova generazione si mostra più sensibile - riprende Federica Trombetta -. Qualora non lo avessero ancora fatto, le torrefazioni dovranno ampliare il loro raggio d’azione: per quelle focalizzate esclusivamente sul settore professionale sarà importante aprirsi a quello domestico e all’online. È una questione di sopravvivenza sul mercato».
A differenza di altri Paesi europei (soprattutto quelli del Nord) e gli Stati Uniti dove sono preponderanti i locali a catena, in Italia è il singolo locale, spesso a conduzione familiare a rappresentare la quasi totalità del mercato. Con tutti i vantaggi (indipendenza, possibilità di esprimersi senza vincoli, personalizzazione dell’offerta) ma anche gli svantaggi di essere soli e di dovere prendere ogni decisione in autonomia, soprattutto ora che la concorrenza è sempre più aggressiva e la clientela più esigente. Costadoro ha avviato tre anni fa il progetto Social Coffee nel cuore di Torino e più di recente a Genova con locali di proprietà. Nel frattempo ha messo a punto il Progetto Franchising che ha visto l’apertura da poco del primo punto affiliato presso le Officine S di Torino; una seconda è prevista a Montecarlo. «Nel concept del Costadoro Social Coffee si fondono l'elevata qualità dell'offerta, in primis il caffè in tutte le sue possibili declinazioni, un design innovativo, e personale altamente qualificato - spiega Federica Trombetta -. Aprire uno store di questo tipo è sicuramente uno dei modi di anticipare le tendenze di mercato e posizionarsi in maniera innovativa e differente. Offriamo una consulenza completa, formazione compresa, che fa sì che il barista si ponga in modo nuovo e costruttivo con il cliente, dialogando con lui e spiegandogli le caratteristiche del caffè che gli sta proponendo. Vengono proposte le nuove metodologie di preparazione e consumo e si possono degustare le miscele biologiche, i monorigine e monorigine specialty nelle varie estrazioni dall'espresso al filtro, dal brew al drip coffee».
L’ultima novità si inserisce nel percorso Le eccellenze si incontrano ed è il frutto della collaborazione con Galup, che ha portato alla creazione del Panettone con gocce di cioccolato al latte e crema al caffè Costadoro. È un prodotto limited edition in cui la tradizionale ricetta dell’Azienda dolciaria di Pinerolo (TO) incontra l’aroma della miscela Arabica presente in gamma (100% arabica) della Torrefazione nel classico dolce natalizio caratterizzato da un sapore delicato e bilanciato. In vendita online, nei Costadoro Social Coffee Factory, nei migliori bar Costadoro e negli store Galup.