Da Mumac tre borse di studio per gli operatori del service

La Cimbali S15
Corsi dedicati a sostenibilità, superautomatiche e tostatura promossi da Gruppo Cimbali nell’Ambito del Coffee Technicians Guild Summit

Il technical service è sempre più un tassello fondamentale nella definizione degli standard di qualità di numerose aziende e dei loro prodotti, e svolge un ruolo cruciale nel post vendita. Consapevole di ciò, Gruppo Cimbali ha ospitato nel maggio 2019 il Coffee Technician Guild Summit. In occasione del ritorno di questo importante incontro in Italia, il 29 e 30 novembre presso Accademia del Caffè Espresso, Gruppo Cimbali lancia un’iniziativa dedicata al futuro e alla cultura del caffè, promuovendo tre borse di studio dedicate agli operatori del settore che lavorano nell’ambito del service e della manutenzione.

Gli interessati (le modalità saranno rese note a breve) possono iscriversi fino al 31 dicembre; i vincitori saranno annunciati durante il World of Coffee di Dubai (11-13 gennaio 2023) e riceveranno un contributo finanziario per coprire le spese e i costi di viaggio.

I tre tecnici potranno partecipare gratuitamente a un corso di tre giorni in cui verranno affrontati temi sulla sostenibilità, sulle macchine superautomatiche e sulla macinatura presso Mumac Academy, l’hub dedicato alla formazione di Binasco, alle porte di Milano.

Chi produce macchine da caffè e macinacaffè ha un ruolo ben preciso nella parte finale della lunga filiera del caffè: «Rappresentiamo l’ultimo ma fondamentale passaggio: il nostro compito è macinare i chicchi tostati e trasformarli in bevanda - afferma Edgardo Ferrero, group service director di Gruppo Cimbali -. Il nostro ruolo è quello di produrre le migliori macchine e garantire una bevanda di altissima qualità in grado di valorizzare le caratteristiche organolettiche e di tostatura del caffè. Sentiamo la responsabilità di proteggere e tutelare il lavoro che ha portato questi chicchi fino a noi e da noi al cliente. Diffondere la cultura della sostenibilità e del caffè fa parte di un percorso che coinvolge tutti gli attori di questa lunga filiera; i tecnici che si occupano dell'installazione e della manutenzione delle macchine sono estremamente importanti e hanno la responsabilità di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del caffè e della sua filiera».

Il corso Sca Coffee Sustainability sarà tenuto da Angelo Sportelli, coffee specialist di Mumac Academy e primo trainer in Italia certificato da Sca per svolgere questa formazione.  Il programma di formazione si basa su un principio preciso: tutti gli operatori di settore devono adottare un approccio sostenibile per consentire al mercato del caffè specialty di sopravvivere ed espandersi.

Ed è importante che questa sensibilità sia fatta propria dai tecnici, che sempre più devono unire alle competenze elettrotecniche, idrauliche e meccaniche, conoscenze del settore che ne fanno un consulente a tutto tondo che dialoga con il barista e collabora con lui al fine di ottenere il migliore risultato in tazza, spaziando dalle classiche miscele alle singole origini, fino agli specialty coffee.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome