Da Mumac il primo corso sul caffè con Unimi

Locandina Corso Perfezionamento Mumac Academy
L’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali presenta il primo percorso sul caffè realizzato in partnership con l'Università degli Studi di Milano.

Sono aperte fino al 9 gennaio 2023 le iscrizioni al primo corso di perfezionamento in Sicurezza alimentare, salute e business management della filiera del caffè, realizzato da Mumac Academy in partnership con l’Università degli Studi di Milano.

Il progetto ha l’obiettivo di introdurre i giovani nel settore e appassionarli alla cultura del caffè, coltivando nuovi talenti con diverse competenze e professionalità nel mondo della caffetteria. Prevede una didattica della durata di 60 ore articolata in lezioni frontali e laboratori pratici, che svolgono un piano di studi che comprende tematiche gestionali, economico finanziarie, normative, di analisi e sostenibilità; affronta argomenti legati a nutrizione, sicurezza e qualità delle bevande a base caffè, integrandoli a conoscenze tecniche e tecnologiche relative a macchine per caffè, macinacaffè e al trattamento dell’acqua.

Il corso è strutturato anche per chi è già inserito nel mondo del lavoro, con due lezioni al mese dal 6 febbraio al 15 maggio; a integrazione del percorso di 60 ore, sono disponibili approfondimenti facoltativi a cura del Comitato Scientifico di Mumac inerenti gli argomenti del piano di studi. Il titolo, rilasciato dall'Università Statale di Milano, riconosce 10 crediti formativi universitari (CFU).

Entrambe le parti sono soddisfatte di questo accordo costruttivo che propone un interessante interscambio di conoscenze, come sottolinea Elio Franzini, rettore della Statale di Milano: «Mettere a sistema una solida esperienza aziendale con le competenze formative e scientifiche che può fornire un Ateneo interdisciplinare come la Statale di Milano rappresenta un virtuoso esempio di trasferimento di competenze e di innovazione al territorio, che in questo caso premia l'eccellenza della cultura italiana del caffè». Gruppo Cimbali da parte sua è orgoglioso di partecipare a questo progetto innovativo che, afferma Enrico Bracesco, group managing director, «mette a frutto la buona relazione tra il mondo del lavoro e il mondo scientifico. Il corso è pensato per i nuovi talenti delle realtà aziendali e per chi dopo un percorso di studi vuole affacciarsi al settore del caffè e food service. Pertanto, Gruppo Cimbali, oltre a mettere a disposizione delle borse di studio per i suoi giovani talenti, contribuisce al finanziamento del progetto per rendere accessibile l’iscrizione a una larga fascia di studenti». Pochi giorni fa, il Gruppo ha messo a disposizione anche tre borse di studio per gli operatori del service.

Il 15 dicembre alle ore 15,00 è possibile seguire una sessione online di presentazione del progetto, iscrivendosi a questo link.

Per info e iscrizioni al corso di perfezionamento: https://www.mumacacademy.com/corso-di-perfezionamento/ - https://bit.ly/mumacacademy-corso-perfezionamento-unimi

Il programma di studio.

Lezione 1  -  6 febbraio 2023 - Processi digestivi e fabbisogni energetici - Breve sintesi dei processi digestivi, fabbisogni energetici, macronutrienti e micronutrienti, composti bioattivi, etichette nutrizionali, asse intestino-cervello e microbiota intestinale.

Lezione 2  -  20 febbraio 2023 - Sicurezza e igiene nel settore alimentare, latte e bevande vegetali -  Fattori di rischio connessi agli alimenti (pericoli chimici, fisici e biologici), organismi patogeni e prevenzione, igiene del personale, gestione delle derrate alimentari. Il latte e le bevande vegetali: caratteristiche, peculiarità e utilizzo nelle preparazioni a base di caffè.

Lezione 3  -  6 marzo 2023 - Acqua, botanica e fitochimica del tè - Chimica dell'acqua, tecnologie per il trattamento, il loro utilizzo e impatto sensoriale sull'estratto. Introduzione al mondo del tè, dalla piantagione alla tazza, con focus sull’influenza dell’acqua e aspetti salutistici.

Lezione 4  -  20 marzo 2023 - Caffè e filiera - Introduzione al mondo del caffè, dalla pianta alla tazzina: dalle origini del caffè ai processi di lavorazione, dalla tostatura alla miscelazione, con particolare focus sugli aspetti salutistici.

Lezione 5  -  3 aprile 2023 - Espresso Italiano Tasting - Analisi sensoriale dell’espresso italiano con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, per apprendere come assaggiare e valutare l’espresso.

Lezione 6  -  17 aprile 2023 - Analisi sensoriale ed estrazioni alternative all’espresso - Analisi sensoriale e metodo di assaggio di espresso, cupping ed estrazioni alternative, dalla percolazione all’infusione.

Lezione 7  -  2 maggio 2023 - Aspetti giuridici e commerciali nella gestione di una caffetteria moderna - La gestione di un’attività commerciale: base normativa, nuove tendenze, tecnologie e attrezzature abbinate alle esigenze dei clienti. 

Lezione 8  -  15 maggio 2023 - Sostenibilità etica, narrazioni mediatiche e analisi di mercato - L’immagine del caffè nello storytelling mediatico e le sue prospettive etiche nella relazione tra produzione, consumo e commercializzazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome