Da Giuliano Caffè corsi e workshop per professionisti e coffee lover

L’Azienda piemontese presenta i corsi dedicati ai professionisti in programma alla Giuliano Coffee School e gli appuntamenti per gli appassionati e curiosi presso lo specialty coffee shop torinese Orso Laboratorio Caffè.

Nel 1950 Michele Giuliano si lascia affascinare dal chicco di caffè e inizia a studiarlo per capire i luoghi di provenienza e le caratteristiche di ogni varietà, e per farlo fonda a Caluso (TO) Giuliano Caffè. Oggi suoi discendenti, arrivati alla terza generazione, continuano la tradizione di famiglia con la stessa passione: l’esplorazione dei sapori, la sperimentazione di nuove miscele e la ricerca della giusta alchimia tra le varie origini sono rimasti gli obiettivi fondamentali per l’azienda piemontese nel corso degli anni. In Italia l’espresso è la definizione di caffè: un “piacere” (così viene da sempre definito dagli italiani) che possiede tanti caratteri e personalità diverse, che caratterizzano ogni origine, da esaltare con diverse modalità di preparazione. Dunque, il caffè è un prodotto antico ma con infinite possibilità d’innovazione.

Partendo da ciò l’azienda di Caluso ha creato il progetto della Giuliano Coffee School, un centro dedicato ai professionisti del settore in cui vengono tenuti corsi a cadenza mensile di Caffetteria base ed avanzato, Latte Art su più livelli, e Brewing o preparazioni alternative all’espresso come chemex, frenchpress, aeropress, syphon, V60 e coldbrew. I corsi si svolgono sotto la guida dei professionisti di Orso Laboratorio Caffè, il laboratorio esperienziale di Giuliano Caffè, che portano i corsisti alla conoscenza dei segreti della botanica del frutto, la raccolta e la lavorazione, la tostatura e la creazione delle miscele, per poi dedicarsi allo studio delle attrezzature e ad esercitazioni nella preparazione dell’espresso ideale e delle altre estrazioni, nonché nella montatura del latte e nella latte art. Perché formare al meglio i baristi significa rafforzare la qualità e promuovere la cultura del caffè. Un prossimo appuntamento per i professionisti alla Giuliano Coffee School riguarda il Brewing il 7 maggio, ore 9-18.

Per i coffee lovers e i curiosi ci sono poi gli appuntamenti organizzati presso Orso Laboratorio Caffè: workshop e degustazioni di 3 ore che si tengono nello specialty coffee shop di via Berthollet 30 a Torino. I prossimi appuntamenti: Brewing: metodi alternativi per l’estrazione del caffè (18 giugno, ore 18-21) e Coffee Cuping, analisi del profilo sensoriale di diversi caffè utilizzando il metoso alla brasiliana (21 maggio, ore 18-21). L’azienda è inoltre in procinto di diventare il primo Grading Point” in Piemonte, ovvero un centro certificato per il rilascio dei diversi livelli di qualificazione del Latte art grading system.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome