Coffee Mixology, idee gustose per ogni momento

Coffee Mixology
Proponiamo alcune interessanti elaborazioni di coffee in good spirits tratte dalla densa tre giorni milanese di Mixology Experience

Un luogo dove incontrarsi, scoprire un mondo del caffè spesso sconosciuto, confrontarsi, apprendere nuovi metodi di estrazione, osservare e testare nuove apparecchiature e, soprattutto, scoprire attraverso un ricco susseguirsi di workshop, i tantissimi utilizzi che il caffè (i caffè) può avere nella realizzazione di drink per ogni momento della giornata. Tutto questo è stato Coffee Mixology, all’interno della tre giorni milanese di Mixology Experience. Baristi e barman spesso faticano a dialogare tra loro e la coffee mixology deve ancora essere compresa a pieno, ma gli interventi di tanti qualificati personaggi del mondo del caffè e della miscelazione hanno contribuito al dialogo e all’intesa tra le due parti. A cominciare da interventi di taglio più teorico che hanno raccontato la ricchezza del caffè e l’importanza di comunicarla, con Renata Zanon, Andrea Lattuada e Francesco Sanapo. Seguitissima la simulazione di una gara di Coffee in Good Spirits effettuata dal campione 2022 della categoria, Andrea Villa. Quindi tanti interventi con numerose preparazioni, offerte in assaggio in piccoli shot: l’espresso, il cold brew, il V60, l’aeropress e la mixology con Davide Spinelli, Ivan Marchese, Francesco Corona, Matteo Beluffi, Valentina Melis. Hanno proposto il caffè in diverse consistenze Gianni Cocco e Giuliana Giancano; si sono gustate variazioni sul tema e rivisitazioni di cocktail classici con Mattia Coppo, Andrea Rizzi e Martina Franchini, mentre Marco Poidomani ha portato nello shaker i sapori di liquori e distillati cinesi.

La bella e robusta macchina espresso Café Racer di Sanremo ha garantito stabilità termica, erogando migliaia di espressi. Sempre disponibile da bere liscio, con ghiaccio o miscelato Drink 124, il cold brew ready to drink estratto a freddo. Le tramogge dei macinacaffè on demand E37S di Ceado hanno ospitato i caffè delle torrefazioni che hanno aderito all’iniziativa: LotZero, F.Corona, Ditta Artigianale, Giuliano Caffè, Griso, Moak, Nowhere. È sempre stata attiva una postazione dedicata al brewing con i V60 di Hario Café, nonché aeropress, chemex e cold drip, in cui molti visitatori hanno potuto familiarizzare con le estrazioni alternative e il loro utilizzo nella mixology; ha garantito la giusta macinatura il macino on demand E37 SD Single-Dose di Ceado, con il soffietto zero retention. Gli espressi destinati ai workshop sono stati realizzati con la nuova macchina professionale a 1 gruppo You di Sanremo, che permette il controllo totale dei parametri di estrazione.

Cocktail Coffee Mixology

Comare in Brasile - Davide Spinelli, formatore Sca, consulente, Q Arabica Grader e brand ambassador Ims. Ingredienti: 40 ml espresso realizzato con la miscela Comare Segreta di Griso, 15 ml marmellata di peperoni gialli, 30 ml Rhum Agricole, 20 ml Vermouth del Professore. Preparazione: miscelare gli ingredienti senza ghiaccio e raffreddarli successivamente con tecnica throwing; servire in un bicchiere basso su un cubo di ghiaccio. Guarnire con un peel di peperone. Il drink nasce come aperitivo, ma è indicato anche nel tardo pomeriggio e come dopo pasto, soprattutto nella stagione calda.

Triple C - Eros Schiavon, bartender presso il cocktail bar Exit Pastificio Urbano - Milano.  Ingredienti: 40 ml Calvados, 15 ml Caramello salato liquido homemade oppure Monin (in questo caso 10), 60 ml Drink 124 Cold brew, 3 dash angostura. Preparazione: versare gli ingredienti nel mixing glass, stir (tre/cinque secondi) e servire un bicchiere tumbler con ghiaccio. Decorare con una fettina di mela verde finissima. Il cocktail nasce per un momento aperitivo rinfrescante grazie alle sue note acide in contrasto tra loro che bene introducono alla cena.

1,2,3 - Gianni Cocco, maestro del caffè Aicaf, consulente per aziende e locali. Ingredienti: 300 gr acqua filtrata, 200 gr Merendry Bitter Amarena Fabbri, 40 gr caffè etiope. Preparazione: versare nell’ampolla superiore del cold drip l’acqua e il bitter, facendo percolare sul caffè per 5 ore. Versare metà del bitter all’amarena così ottenuto in un sifone ad azoto e l’altra metà in un sifone twist and sparke a CO2. Versare in un bicchiere a due “binari” i drink con diversa consistenza. Drink leggermente alcolico piacevolmente fruttato indicato per l’aperitivo; stupisce l’unione delle due consistenze.

Ikawa  - ideato da Davide Barbieri e realizzato da Michael Ciaccia, entrambi bartender presso La Drogheria - Torino. Ingredienti: 22,5 ml Bobby’s gin, 7,5 ml gin Prince de los Apostoles, 80 ml caffè monorigine Remera del Rwanda di Caffè Moak estratto in V60 (ratio: 22 gr caffè e 286 gr di acqua; tempo di estrazione 3 minuti e 15 secondi), 15ml sciroppo cardamomo. Preparazione: miscelare gli ingredienti con tecnica throwing; servire in tazza in terracotta per dare modo agli ingredienti di esprimere a pieno la propria profondità. Un aperitivo gradevole e insolito.

Passione Etiope - Emanuele Ventura, bar e store manager di Ditta Artigianale Sant’Ambrogio. Ingredienti: 45 ml Rum Kingston 62 white, 2 dash Angostura bitter, 25 ml lime spremuto fresco, 25 ml sciroppo passion fruit , 15 ml Ancho Reyes, 180 ml acqua tonica, singola origie Etiopia Tirtira di Ditta Artigianale estratta in cold brew 1/10. Preparazione: porre gli ingredienti (tranne l’acqua tonica) nello shaker con ghiaccio cristallino e agitare; versare in un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, aggiungere l’acqua tonica e guarnire con zest di lime e perle di zucchero argentate. Un drink per ogni momento della giornata, in cui il caffè enfatizza la parte agrumata del drink e il passion fruit dona un tocco esotico.

Passion Beer - Francesco Corona - 5 volte campione italiano CIGS e terzo classificato al mondiale 2009, è titolare del locale Coffee and Good Spirits - Cuneo. Ingredienti: 45 ml aperitivo F.M. Corona, 15 ml sciroppo home-made allo zenzero, 15 ml sciroppo al passion fruit, 30 ml cold brew realizzato con caffè Ethiopia Boto (rapporto 1/10), birra bianca. Preparazione: versare gli ingredienti (esclusa la birra) nello shaker con ghiaccio cristallino, agitare, quindi versare in un bicchiere tumbler alto con ghiaccio completando con la birra; decorare con una rondella di passion fruit fresco, un twist di scorza di limone e un fiore di luppolo (se disponibile). È un drink aperitivo fresco e dissetante con note di malto, di agrumi e un sapore delicato di caffè che completa la freschezza del drink.

Let’s Twist Again - Marco Poidomani - campione italiano Coffee in Good Spirits 2017 e 2019, docente Sca e formatore per Moak. Ingredienti: 30 ml espresso realizzato con monorigine Remera-Rwanda di Moak, 15 ml sciroppo sesamo tostato,  30 ml gin Handrik’s, 30 ml Etna Bitter, birra Tarì Malvarosa. Preparazione: versare in un Boston il gin, il bitter, lo sciroppo di sesamo e l’espresso senza ghiaccio e raffreddarli successivamente con tecnica throwing; versare in un bicchiere tumbler alto con cubetti di ghiaccio cristallino e completare con la birra. Decorare con zeste di arancia. Un aperitivo gustoso e dissetante.

Coffee Mule - Samuele Baiardini, barista presso Costadoro Social Coffee Genova.  Ingredienti: succo di 1/2 lime, 20 ml sciroppo d’agave, 2 gr zenzero fresco, 60 ml vodka, 200 gr di soda al pompelmo rosa, 20 gr di caffè Colombia NI 1225 di LotZero  tostato chiaro (per filtro). Preparazione: utilizzare l’aeropress con metodo inverted (infusione con il filtro verso l’alto) versando il caffè macinato e 40 gr di soda al pompelmo rosa per la preinfusione; dopo 30secondi versare la restante soda e lasciare in infusione per 4 minuti. Nel frattempo comporre il drink versando il succo di lime, lo sciroppo di agave e lo zenzero nel bicchiere; pestare un po’ lo zenzero e amalgamare. Aggiungere la vodka e il ghiaccio, quindi girare l’aeropress effettuando l’estrazione e versare nel bicchiere stratificando il drink. Guarnire con una fetta di pompelmo rosa disidratata. Un drink molto fresco e speziato, ideale per rinfrescarsi in una serata calda.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome